BUONI VACANZE 2010

 

 

I buoni vacanza per il turismo sociale

 

Il Governo ha stanziato un fondo per i buoni vacanze per famiglie in difficoltà, per permettere di dare una possibilità a famiglie con bambini che vogliono sfruttare l’estate e il mare come tutti gli altri; i moduli sono scaricabili anche on line.

 

Con l’arrivo dell’estate il pensiero principale di ogni famiglia italiana è quello di partire per le tanto amate e attese vacanze estive; con la crisi degli ultimi anni molti hanno dovuto “rivedere” il concetto di vacanza.

 

Cosa sono i buoni vacanze

I buoni vacanze Italia sono uno strumento a disposizione di tutti i soggetti interessati a favorire il turismo sociale: un turismo per tutti, un turismo di qualità, solidale e sostenibile finalizzato alla crescita, all’arricchimento e alla valorizzazione sociale e culturale dell’uomo.

I buoni non sono solo una modalità di pagamento di un servizio ma possono incorporare alcuni significativi benefici per gli utilizzatori quali: gli sconti derivanti dalle convenzioni con le imprese turistiche, il contributo di Enti Pubblici locali, il contributo dei datori di lavoro e la possibilità di accedere alle provvidenze previste dalla legge sul Turismo 135/2001.

 

Finalità

Con l’attivazione di ulteriori contributi pubblici a sostegno delle fasce più deboli di domanda turistica, ma soprattutto attraverso la negoziazione sindacale e la detassazione degli importi di accantonamento salariale riferito ai buoni vacanze, si potrà sviluppare anche in Italia un sistema analogo a quello francese. Si tratta di uno strumento concreto per affermare il diritto alle vacanze per tutti, diritto sancito anche dalla nostra Costituzione.

 

Come funzionano

I buoni vacanze Italia sono un titolo di pagamento immediatamente spendibile e realizzabile in vari tagli; sono spendibili presso le aziende turistiche o di servizio al turismo che hanno sottoscritto un contratto di convenzione e che quindi sono presenti nella Guida BUONI VACANZE ITALIA on-line.

 

Vantaggi

Soddisfano tutte le sfumature delle necessità di chi viaggia per turismo sociale e quindi, oltre ai servizi di prima necessità quali il vitto e l'alloggio, punta ad offrire la gamma completa dei servizi alla persona: servizi di natura pratica come ristoranti, centri sportivi, servizi di trasporto e noleggio, e servizi di natura culturale come musei, servizio di guida, centri culturali e centri di produzione e vendita di prodotti tipici. I buoni possono circolare solo in Italia e sono utilizzabili solo fuori dal Comune di residenza (la scadenza è riportata su ogni buono).

Garantiscono al possessore la possibilità di scegliersi la vacanza utilizzando centinaia di strutture alberghiere, extralberghiere, di ristorazione, di turismo familiare e all’aria aperta, di servizi al turismo (comprese agenzie e tour operators) alle migliori condizioni economiche con uno sconto variabile a seconda delle stagionalità.

 

Richieste

I buoni vacanze sono assistiti da contributo statale (previsto dalla legge 135/2001) in proporzione al reddito ed al numero dei componenti del nucleo familiare (l’atto di convenzione con il Governo è stato pubblicato sulla G.U. del 25 novembre 2009 ed ha fissato al 20 gennaio 2010 l’avvio dell’operatività).

Istruzioni e prenotazioni su www.buonivacanze.it per informazioni è inoltre attivo il numero verde gratuito 800.71.39.17.

 

 

08/05/2010

 

www.studioansaldi.eu

 

Studio Ansaldi srl – corso piave 4, Alba (CN)

La riproduzione con qualsiasi mezzo è vietata. Tutti i diritti sono riservati.