STUDIO ANSALDI S.R.L.

ELABORAZIONI CONTABILI PER LE AZIENDE

 

         

Spett.le Ditta

                                                                                             

                                                                                             

 

 

 

 

ALBA, lì 23 aprile 2007

 

CIRCOLARE N. 122

 

IN EVIDENZA

Con la redazione dei bilanci e delle chiusure di fine anno, si inizia già a pensare alla prossima dichiarazione dei redditi e all’ICI, in quanto entro il mese di maggio dovrà essere presentata la dichiarazione per i redditi 2006, da redigersi sul modello 730/2007 o sul modello Unico 2007, con presentazione al 30 giugno o 31 luglio prossimi.

Anche per il periodo di imposta 2006, il contribuente potrà presentare la dichiarazione (Mod.730 o Unico PF) per avvalersi della c.d. clausola di salvaguardia. Pertanto, si potrà determinare l’imposta applicando la normativa più favorevole al contribuente tra quelle in vigore al 31/12/2006, al 31/12/2004 o al 31/12/2002, riconoscendo le vecchie detrazioni di imposta e non le deduzioni per oneri di famiglia.

Con la dichiarazione dei redditi si deve anche compilare lo studio di settore, da quest’anno esteso alla totalità dei contribuenti, venendo meno molte della cause di esclusione, con l’introduzione di nuovi indici di normalità economica, che se incoerente determineranno un maggior innalzamento dei ricavi presuntivi.

Per i datori di lavoro è necessario ricalcolare il fringe benefit sull’auto in uso promiscuo al dipendente, mentre è possibile regolarizzare lavoratori stranieri stagionali, per i quali è stato pubblicato il decreto relativo alla programmazione dei flussi d’ingresso per l’anno 2007.

Da ultimo si segnala il differimento all’autunno per la presentazione della domanda di rimborso per l’Iva auto, la presentazione degli elenchi clienti e fornitori e l’invio telematico dei corrispettivi da parte di commercianti con registratore di cassa.

 

SCADENZARIO

VERSAMENTI TELEMATICI IN SCADENZA IL 16 MAGGIO

Si ricorda che mercoledì 16 maggio scade il termine per effettuare i versamenti unitari relativi a:

Ø      Iva a debito del mese precedente (aprile), per i contribuenti con liquidazione mensile;

Ø      Iva a debito del primo trimestre (gennaio-marzo), per i contribuenti con liquidazione trimestrale;

Ø      Ritenute alla fonte operate nel mese precedente;

Ø      Contributi previdenziali e assistenziali relativi al mese precedente dovuti dai datori di lavoro;

Ø      Ritenute sulle provvigioni pagate nel mese di aprile, nella misura del 23% sul 50% sull’imponibile;

Ø      Seconda rata del premio Inail per chi ha deciso di rateizzare il debito relativo all’autoliquidazione;

Ø      Versamenti relativi alla I^ rata del contributo fisso IVS dovuto all’INPS per il 2007 da parte di artigiani e commercianti.

 

VERSAMENTO ACCONTO ICI 2007 e DICHIARAZIONE ICI 2006

La Finanziaria 2007 ha apportato numerose modificazioni alla disciplina riguardante l’imposta comunale sugli immobili. Prima di tutto la scadenza dell’acconto, che viene anticipata dal 30 al 16 giugno, eccetto quest’anno che viene posticipata al 18  giugno, essendo sabato 16 considerato festivo.

Sono interessati al versamento dell’acconto I.C.I. dovuto per l’anno 2007 i proprietari di fabbricati, di aree edificabili e terreni agricoli situati nel territorio dello Stato, nonché i titolari di diritti di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) sugli stessi beni; i locatari in caso di locazione finanziaria (leasing) ed anche i concessionari di aree demaniali.

Altra novità di natura procedurale consiste nella modalità di presentazione della dichiarazione, in quanto la finanziaria ha soppresso la possibilità da parte dei comuni di introdurre una comunicazione di variazione, in luogo della dichiarazione Ici. A decorrere dal 1° gennaio 2007 il contribuente, trovandosi in una delle situazioni per le quali è prevista la presentazione della dichiarazione, dovrà presentarla esclusivamente sul modello ministeriale, entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Ricordiamo pertanto alla spettabile clientela di far pervenire tempestivamente allo Studio tutte le informazioni riguardanti le variazioni della proprietà immobiliare (acquisto, vendita, donazione, successione o altro), in quanto si tratta di dati necessari per effettuare il calcolo dell’imposta relativa all’anno in corso.

Al fine di un corretto calcolo dell’imposta è indispensabile essere in possesso di copia degli atti notarili o di altre variazioni stipulati nel corso dell’anno 2006 e nel primo semestre del 2007.

Chi avesse operato variazioni nel corso dell’anno è cortesemente pregato di compilare l’allegato foglio di raccolta dati, e di restituirlo con la relativa documentazione nel più breve tempo possibile.

Per un maggior approfondimento, si rimanda al nostro sul sito internet:

:  http://www.studioansaldi.eu/ita/dettnews.asp?ID=413

 

DICHIARAZIONE REDDITI

Come consuetudine, in vista del prossimo appuntamento annuale della dichiarazione dei redditi, si riporta in allegato il foglio di raccolta dati, predisposto al fine di reperire tutte le informazioni necessarie alla corretta compilazione del modello Unico 2007 relativo ai redditi 2006, oltre che per gli adempimenti conseguenti: presentazione e versamenti, compresi quelli relativi all’I.C.I., per i possessori di fabbricati.

Al fine di garantire il miglior servizio, si prega di voler trasmettere allo Studio quanto prima la documentazione necessaria in Vs. possesso, inerente l’anno 2006, che si sintetizza nell’allegato elenco che dovrà essere restituito, debitamente controfirmato, barrando le caselle relative ai documenti consegnati con l’indicazione della data e della natura delle variazioni intervenute e di eventuali altre comunicazioni ritenute utili.

Per rendere più agevole la consegna dei dati, Vi segnaliamo che all’interno dello Studio si potrà fare direttamente riferimento alla signora Ausilia, che potrà sempre essere contattata per ogni richiesta di chiarimento in ordine alla dichiarazione dei redditi.

 

Per prenotare il servizio Dichiarazione Redditi, telefonare al numero 0173.296.720

 

-Si rammenta che in caso di mancata consegna di tutta la documentazione necessaria e di restituzione del modulo allegato, non sarà possibile procedere alla predisposizione della dichiarazione e che, in caso di compilazione incompleta o errata, questo Studio non si assumerà alcuna responsabilità per l’inesattezza della dichiarazione.

 

Si ricorda che ad oggi le scadenze previste, salvo proroghe, sono le seguenti:

 

Presentazione modello 730

Entro il 30 aprile al sostituto d’imposta

Entro il 31 maggio al Caf/professionista

Pagamento imposte

Entro il 18 giugno senza maggiorazione

Fino al 16 luglio con maggiorazione 0,4%

Pagamento acconto ICI

Entro il 16 giugno (prorogato al 18/06)


 

Presentazione modello Unico

Entro il 2 luglio con modalità cartacea

Entro il 31 luglio con modalità telematica

Pagamento saldo ICI

Entro il 17 dicembre

 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER REDIGERE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2006

ü certificazione nel modello CUD attestante i redditi e le ritenute;

ü ogni altro reddito o provento conseguito nell’anno;

ü scontrini, ricevute, fatture e quietanze comprovanti gli oneri e le spese sostenute;

ü spese sostenute per il recupero del patrimonio edilizio, dalle ricevute dei bonifici bancari o postali, alle quietanze rilasciate dal condominio attestante il pagamento delle spese imputate al singolo condomino. Per gli interventi sulle parti comuni la suddetta documentazione può essere sostituita anche da una certificazione dell’amministratore di condominio che attesti di aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti ai fini della detrazione del 41 o 36 per cento e la somma di cui il contribuente può tener conto ai fini della detrazione;

ü attestati di versamento delle imposte eseguiti dal contribuente e bollettini ICI;

ü dichiarazioni Mod. UNICO in caso di eccedenze d’imposta per le quali si è richiesto il riporto nella successiva dichiarazione dei redditi;

ü atti notarili comprovanti acquisto/vendita di beni immobili e l’elenco degli affitti percepiti;

ü ogni altra documentazione ritenuta utile all’adempimento dichiarativo.

Per un maggior approfondimento, si rimanda a quanto pubblicato sul nostro sito internet all’indirizzo:

:  http://www.studioansaldi.eu/ita/dettnews.asp?ID=397

 

NOTIZIARIO

PROROGA DEL RIMBORSO IVA AUTO

E’ ufficiale lo slittamento al 20 settembre del termine per la presentazione della richiesta di rimborso dell’Iva sulle auto, originariamente prevista per metà aprile, a seguito della pubblicazione sulla G.U. del D.P.C.M. del 14/04/2007.

Al momento è certa solo la data entro la quale la domanda di rimborso può essere presentata (20/09/07), mentre è ancora in discussione la modalità e gli importi di forfetizzazione delle maggiori imposte dirette da versare. Secondo fonti del ministero dell’Economia sono ancora in fase di elaborazione le proiezioni per arrivare a delle percentuali più realistiche, ma soprattutto con conteggi semplificati che non richiedano il riconteggio di tutte le imposte per ciascun anno in cui si intende richiedere il rimborso.

Altro ostacolo all’istanza di rimborso rimane la disposizione, secondo la quale in presenza di rimborso per le annualità pregresse, sarebbe necessario assoggettare ad Iva l’intera cessione dell’auto, anche nel caso in cui al momento dell’acquisto solo una parte dell’Iva era confluita tra l’imposta detraibile.

Il punto 4 del modello per la richiesta di rimborso conferma l’obbligo per le auto rivendute di assoggettare a Iva l’intero corrispettivo, scalando dal rimborso la differenza, ancorché la differenza si fermi al 40%. Quanto riportato nelle istruzioni, se ad una prima lettura poteva sembrare un errore interpretativo, è stato invece confermato in modo rigoroso e puntuale dalla Agenzia delle Entrate nella risoluzione n. 59 del 23/03/2007.

Per un maggior approfondimento, si rimanda a quanto pubblicato sul nostro sito internet all’indirizzo:

:  http://www.studioansaldi.eu/ita/dettnews.asp?ID=386

 

PROROGA PER GLI ELENCHI CLIENTI e FORNITORI

L’operazione “clienti e fornitori” slitta in autunno. E’ il contenuto del comunicato diffuso il 16 marzo 2007 dopo insistenti richieste arrivate dal mondo degli imprenditori e dell’industria.

Pertanto, è comunque prorogata la scadenza iniziale per la presentazione degli elenchi relativi all’anno 2006, che l’art. 37 del D.L. n. 223/2006 aveva stabilito nel termine del 29 aprile 2007; il comunicato delle Entrate si limita però a fare riferimento alla data del 15 ottobre 2007 per la scadenza della prima trasmissione.

Salvo ulteriori modifiche, le scadenze dovrebbero essere le seguenti:

-         entro il 15 ottobre per i soggetti che superano i limiti per la contabilità ordinaria per obbligo, ovvero i contribuenti che liquidano per obbligo l’Iva mensilmente (che superano i 309.874,13 € se effettuano prestazioni di servizi o i 516.456,89 € per le altre attività);

-         entro il 15 novembre per i soggetti con un volume di affari inferiore ai precedenti limiti, che su opzione, possono effettuare i versamenti Iva con periodicità trimestrale.

:  http://www.studioansaldi.eu/ita/dettnews.asp?ID=414

 

LAVORO

IL FRINGE BENEFIT PER L’AUTO AL DIPENDENTE TORNA AL 30%

L’auto in uso promiscuo al dipendente o collaboratore è considerato reddito, ai fini delle ritenute per il 2007 nella percentuale del 30% invece di quella del 50%. Il ministero dell’Economia, con circolare n. 21/E del 17/04/2007 ha precisato che, contrariamente a quanto contenuto nella manovra di fine anno, dal 1° gennaio 2007 non trova applicazione l’aumento dal 30% al 50% del valore del costo chilometrico sulla percorrenza annua di 15mila chilometri, congelando di fatto il giro di vite sui fringe benefit.

Il comunicato è stato diffuso dal dicastero in seguito alla segnalazione di alcuni lavoratori che nei primi mesi dell’anno avevano già subito ritenute d’acconto mensili calcolate tenendo conto del nuovo regime di tassazione. In merito all’applicazione dell’Irpef sul reddito attribuito al lavoratore dipendente a seguito dell’utilizzo di un’auto aziendale il ministero ricorda che la nuova disciplina ha effetto dall’anno di imposta 2007 e che non se ne tiene conto ai fini del versamento di acconti. Dunque le ritenute d’acconto non devono essere effettuate.

E il futuro potrebbe essere roseo, se giungerà il via libera Ue. Sul trattamento definitivo del reddito da lavoro dipendente, infatti, sarà emanato un regolamento ministeriale quando il Consiglio dell’Unione europea si esprimerà sull’autorizzazione della percentuale di detrazione dell’Iva per gli acquisti e le spese per le auto aziendali. In caso di risposta positiva, il ministero precisa che torneranno a essere applicabili le previgenti e più favorevoli disposizioni.

 

FLUSSI DI INGRESSO PER LAVORATORI STAGIONALI

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto relativo alla programmazione dei flussi d’ingresso per l’anno 2007, da lunedì 12 marzo è possibile la presentazione delle domande per i lavoratori extracomunitari e dei lavoratori che hanno partecipato a programmi di formazione e di istruzione nel Paese di origine.

Il Decreto prevede l’ammissione di 80.000 lavoratori stagionali non comunitari e di altri 2.000 che hanno partecipato a programmi di formazione e di istruzione nel Paese di origine, in base all’art. 23 del testo unico per l’immigrazione.

La procedura per l’assunzione dei lavoratori stagionali dice quindi addio al kit e alle lunghe code agli uffici postali, lasciando il posto ad una semplice raccomandata.

Per un maggior approfondimento, è possibile consultare il nostro sito internet all’indirizzo:

:  http://www.studioansaldi.eu/ita/dettnews.asp?ID=395

 

CONTRIBUZIONE VOLONTARIA 2007 PER PARASUBORDINATI

L’INPS, con circolare n. 58 del 14 marzo 2007, predispone le tabelle di contribuzione da prendere a riferimento per il calcolo dei contributi per la contribuzione volontaria degli iscritti alle Gestioni artigiani e commercianti e degli iscritti alla Gestione Separata.

Per la Gestione Separata, ai fini della determinazione del contributo volontario, esso deve essere determinato applicando all'importo medio dei compensi percepiti nell'anno di contribuzione precedente alla data della domanda, l’aliquota IVS di finanziamento della Gestione, che per l’anno 2007 è pari al 23% per i non assicurati e non titolari di pensione.

 

Per qualsiasi informazione o approfondimento, è possibile contattare i nostri Uffici, o inviare una mail all’indirizzo: paghe@ansaldisrl.it

 

APPROFONDIMENTI

www.studioansaldi.eu

 

Per ragioni di spazio la presente circolare riporta solamente alcune delle informazioni e delle novità fiscali di maggiore interesse.

Per un più completo approfondimento degli argomenti trattati, è possibile consultare e scaricare dal nostro sito internet tutta la documentazione necessaria, all’indirizzo www.studioansaldi.eu.

 

DA STUDIO ANSALDI S.R.L.NEWSLETTER MENSILE

Per una informazione più tempestiva ed approfondita, questo Studio invia mensilmente alla casella di posta dei clienti una Newsletter di approfondimento dei principali argomenti di attualità fiscale, contabile e del lavoro.

Chi non fosse raggiunto dal nuovo servizio è pregato di contattare lo Studio, o scrivere al seguente indirizzo: comunicazioni@ansaldisrl.it

 

ANTICIPAZIONI

AUMENTO DELLE TARIFFE D’ESTIMO

Con provvedimento della Agenzia del Territorio, pubblicato sulla G.U. n. 77 del 2 aprile scorso, sono state aggiornate le variazioni colturali e quindi le rendite catastali dei terreni.

La variazione consiste in un aumento dei redditi fondiari, con effetto dal 1° gennaio 2006, con ripercussioni già nella prossima dichiarazione dei redditi, nonché nei calcoli dell’Ici 2007.

Il Piemonte è una delle regioni con il maggior numero di comuni interessati dall’aumento, con 1.179 comuni su un totale di 1.206 e l’aggiornamento delle rendite catastali suscita forti malumori tra gli operatori del settore, soprattutto in considerazione che l’aumento, a ridosso della dichiarazione dei redditi, dimostra che a livello centrale si interviene con approssimazione e senza attenzione per il mondo agricolo.

Sono ammessi due strumenti nel caso si riscontri irregolarità o sproporzione nell’aumento: il ricorso o l’autotutela. In entrambi i casi si tratta di procedure a tutela del contribuente che ravvisano se siano stati commessi errori nell’inserimento dei dati o nell’applicazione dei principi d’estimo catastale.

 

CORRISPETTIVI TELEMATICI

A partire dal mese di luglio prossimo, dovrebbe partire l’obbligo per la comunicazione telematica degli incassi giornalieri, mediante misuratori fiscali – registratori di cassa.

L’obbiettivo dell’Amministrazione, fin dalla manovra d’estate, è stato quello di “monitorare” costantemente gli incassi realizzati dai commercianti, suddividendoli in tre fasce, determinate in base alla dimensione della loro attività (volume di affari).

I primi a trasmettere telematicamente al fisco i corrispettivi saranno i soggetti di grandi dimensioni; ad ottobre sarà la volta delle attività di media grandezza, per finire poi a dicembre, quando l’obbligo di trasmissione riguarderà anche i più piccoli.

L’obbligo dovrà riguardare l’ammontare complessivo dei corrispettivi giornalieri di ciascun punto vendita o luogo di esercizio dell’attività, raggruppati per mese o per trimestre solare, sulla base dell’obbligo di liquidazione periodica Iva (mensile o trimestrale), da eseguirsi entro il giorno 25 del mese, e dovrà essere riferito a tutto il 2007.

Sono previste diverse modalità di trasmissione:

-         attraverso nuovi registratori di cassa che verranno messi in commercio a partire dal gennaio prossimo;

-         mediante l’adattamento dei registratori di cassa esistenti;

-         avvalendosi del professionista/Studio, in qualità di intermediario abilitato.

Lo Studio darà tempestiva comunicazione ai propri clienti sull’obbligo esatto di decorrenza dell’invio telematico, ed attiverà proprie procedure che assolvano per conto dei clienti i nuovi obblighi di comunicazione mediante modalità telematica.

 

STUDI DI SETTORE

Le regole applicative inerenti gli studi di settore sono state recentemente oggetto di numerose modifiche sostanziali ad opera della L. Finanziaria 2007. In sintesi le nuove regole a cui fare riferimento per la compilazione dei moduli da allegare alla prossima Dichiarazione dei redditi sono:

- scompare definitivamente la c.d. regola del 2 su 3 per i contribuenti in regime di contabilità ordinaria, sia per obbligo che per opzione. In pratica, anche lo scostamento dei ricavi dichiarati rispetto a quelli risultanti congrui per un solo anno, legittimeranno l’A.E. ad attivare la procedura di accertamento;

- viene ampliata la platea di coloro che dovranno confrontarsi con la compilazione degli studi di settore, venendo meno alcune cause di esclusione; i ricavi superiori a € 5.164.569 e il non normale svolgimento dell’attività non legittimeranno più la mancata compilazione del modello Studi;

- tra le novità un posto di rilievo va riservato ai nuovi indicatori di normalità economica – I.N.E.  Chi non dovesse essere in linea con i nuovi indicatori, si troverà a dover rispettare un livello di congruità più elevato rispetto agli anni scorsi;

- vengono introdotte nuove specifiche sanzioni che possono essere applicate ai contribuenti che non indicano correttamente i dati necessari per l’applicazione degli studi, oppure non indicano correttamente i dati relativi alla esistenza di cause di esclusione. Per entrambe le situazioni è previsto un aumento del 10% della sanzione minima e massima, trovando quindi applicazione da un minimo del 110% al 220% della maggiore imposta accertata;

- da ultimo va segnalata l’aumento della natura probatoria in caso di scostamento, che legittima il diretto accertamento basato sull’applicazione del sistema di calcolo.

 

PARTONO 300mila LETTERE PER CHI HA ALTERATO GLI STUDI DI SETTORE

Il Fisco sta preparando una campagna di sensibilizzazione per indurre i contribuenti ad un uso meno disinvolto dello strumento di accertamento per imprese e professionisti.

L’Amministrazione ha già individuato circa un milione di posizioni che presentano “evidenti anomalie” tra cui 300.000 più “a rischio” che evidenziano situazioni palesemente artefatte a cui verrà inviata una specifica comunicazione, per gli ultimi tre anni di imposta (2003-2004-2005).

 

NEL 2007 RADDOPPIERANNO I CONTROLLI DA STUDI DI SETTORE

Il 2007 sarà la stagione dei controlli per gli studi di settore; è quanto emerge da una relazione della Agenzia delle Entrate, secondo la quale nel 2007 sarà raddoppiato il numero dei controlli, che passerà dai 52mila nel 2006 a 100mila nel 2007.

 

COMUNICAZIONI

CHIUSURA PER FESTIVITA’

Si informa la spettabile clientela che in occasione della festività del 1° maggio, l’Ufficio rimarrà chiuso per l’intera giornata di lunedì 30 aprile.

Buona festa a tutti.

 

Lo Studio rimane a disposizione della clientela per ogni ulteriore chiarimento; con l’occasione porgiamo i più cordiali saluti.

 

Studio Ansaldi srl

 

Allegato:

- foglio di raccolta dati per la dichiarazione dei redditi.

 

STUDIO ANSALDI SRL - Corso Piave, 4 - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173.296611

Recapiti: BENE VAGIENNA (CN) - BRA (CN) - CANALE (CN) - NARZOLE (CN)