STUDIO ANSALDI S.R.L.

ELABORAZIONI CONTABILI PER LE AZIENDE

CORSO PIAVE 4 – 12051 ALBA  (CN)  Tel. 0173.296.611

         

Spett.le Ditta

                                                                                             

                                                                                             

 

 

ALBA, lì 26 novembre 2007

 

CIRCOLARE N. 124

 

IN EVIDENZA

Manca una settimana alla scadenza per il versamento del secondo acconto imposte, dovuto in base alle risultanze di Unico 2007, che bisogna già “mettere in conto”  il pagamento di altre imposte: l’Ici, che quest’anno viene anticipato al giorno 17 dicembre, e l’acconto Iva per le imprese.

Le novità annunciate in materia di Ici sono destinate ad avere effetto dal 2008, e quindi non riguardano questo versamento, in quanto ancora in corso di definizione, poiché contenute nel disegno di legge Finanziaria in corso di approvazione in Parlamento. In particolare è prevista una ulteriore detrazione dall’ICI sulla prima casa e, ove i regolamenti locali lo prevedano, sulle pertinenze.

Questa agevolazione, che è pari al 1,33% per mille del valore catastale, non può eccedere il tetto massimo di 200 euro e spetta solo ai percettori di redditi fino a 50.000 euro.

La Finanziaria 2008 ora approvata dal Senato, ha iniziato in Commissione Bilancio della Camera l’esame del disegno di legge. Le novità introdotte per i cittadini sono molteplici, soprattutto per le famiglie a basso reddito e le fasce deboli della popolazione. Tra le misure della manovra, approvata dal Governo, le agevolazioni per acquisto e affitto della casa, la riduzione della pressione fiscale, e più risorse per non autosufficienti, anziani e giovani, casa salute, famiglia, lavoro, scuola, sport.

Sarà pubblicato venerdì 30 novembre il decreto flussi, che consentirà di presentare 170mila ingressi per lavoratori stranieri scaglionate in tre date: 15, 18 e 21 dicembre.

In ambito lavorativo sono attese novità dalla riforma del welfare per quanto riguarda l’apprendistato, il lavoro a chiamata e il lavoro part time.

 

SCADENZARIO

VERSAMENTI TELEMATICI IN SCADENZA IL 17 DICEMBRE

Lunedì 17 dicembre scade il termine per effettuare i versamenti unitari relativi a:

Ø      Iva a debito del mese precedente (novembre), per i contribuenti con liquidazione mensile;

Ø      saldo dell’imposta ICI sugli immobili per il 2007;

Ø      ritenute alla fonte operate nel mese precedente;

Ø      contributi previdenziali e assistenziali relativi al mese precedente, dovuti dai datori di lavoro;

Ø      ritenute sulle provvigioni pagate nel mese precedente, nella misura del 23% sul 50% dell’imponibile, ovvero sul 20% delle medesime se il prestatore si avvale in via continuativa dell’opera di dipendenti o di terzi.

 

I.C.I. – Imposta comunale sugli immobili

Entro lunedì 17 dicembre scade il termine per il versamento del saldo dell’I.C.I. dovuto per l’anno 2007, che rispetto allo scorso anno viene anticipato di alcuni giorni; il versamento andrà calcolato tenendo conto delle aliquote e delle detrazioni deliberate dai comuni per l’anno in corso, sottraendo quanto già versato il 18 giugno a titolo di acconto.

L’I.C.I. è dovuta da chi possiede fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli, siti nel territorio dello Stato, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa.

I soggetti passivi sono i proprietari degli immobili e i titolari di diritti di usufrutto, uso o abitazione.

L’imposta è determinata applicando al valore del fabbricato, dell’area fabbricabile o del terreno agricolo l’aliquota fissata dal comune per l’anno 2007, in proporzione alla quota ed ai mesi dell’anno nei quali si è protratto il possesso; il mese durante il quale il possesso è durato almeno 15 giorni è computato per intero.

Il pagamento deve essere indirizzato al comune nel quale sono ubicati gli immobili, utilizzando il bollettino di conto corrente postale o in alternativa il modello di pagamento unificato F24.

Al fine di un corretto calcolo dell’imposta è indispensabile essere in possesso di copia degli atti di acquisto, di vendita, di successione o donazione, o di altre variazioni stipulati nel corso dell’anno, o che comunque si andranno a formalizzare entro il prossimo 15/12/2007.

Chi fosse interessato da variazioni nel corso dell’anno è cortesemente pregato di compilare l’allegato foglio di raccolta dati, e di restituirlo con la relativa documentazione nel più breve tempo possibile.

I mezzi di pagamento saranno disponibili a partire dal lunedì 10 dicembre prossimo.

Per maggiori informazioni: : http://www.studioansaldi.eu/ita/dettnews.asp?ID=509

 

VERSAMENTO DELL’ACCONTO I.V.A.

Il prossimo 27 dicembre scade il termine di versamento dell’acconto IVA dovuto per l’anno 2007, calcolato nella misura pari all’88% dell’imposta dovuta sul corrispondente ultimo periodo dell’anno precedente (mese di dicembre 2006 per i mensili, o 4° trimestre 2006 per i trimestrali).

Sono esclusi dall’obbligo di versamento coloro che:

1)      hanno evidenziato nell’ultimo periodo 2006 un credito Iva, o concluderanno a credito il 2007;

2)      hanno cessato l’attività prima del 30/11/07 se mensili, o 30/09/07 se trimestrali;

3)      hanno iniziato l’attività nell’anno 2007;

4)      hanno registrato nel corso dell’anno solo operazioni esenti o non imponibili.

Il versamento dovrà essere effettuato presso il concessionario, la banca o l’ufficio postale utilizzando il modello unificato di pagamento (F24) senza la maggiorazione di interessi, né possibilità di rateizzazione.

Il versamento minimo è fissato in € 103,29.

In alternativa a tale metodo di calcolo cosiddetto “storico”, i contribuenti hanno facoltà di optare per una delle seguenti alternative:

-         versamento pari all’88% dell’imposta dovuta per le operazioni che saranno effettuate fino al completamento del periodo d’imposta mensile o trimestrale (c.d. metodo previsionale);

-         in alternativa, versamento del 100% dell’imposta afferente le operazioni effettuate fino alla data del 20 dicembre (c.d. metodo delle operazioni effettuate).

Per un maggior approfondimento: : http://www.studioansaldi.eu/ita/dettnews.asp?ID=510

 

NOTIZIARIO

FINANZIARIA 2008: LE PRINCIPALI NOVITA’

La Finanziaria 2008 ora approvata dal Senato ha confermato le riduzioni dell’IRAP e dell’IRES. Previsti anche tagli all’ICI, sconti fiscali sugli affitti e un bonus da 150 euro in tredicesima per i ceti più deboli. Ecco, una scheda delle principali novità introdotte dalla finanziaria 2008:

IRES, IRAP E ICI: Sono state introdotte misure fiscali a vantaggio delle imprese. L'ires a partire da gennaio si riduce di 5 punti passando dal 33 al 27,5% mentre l'irap scende dal 4,25% al 3,9%. Uno sconto sull'ICI fino ad un massimo di 200 euro scatterà dal 2008 a prescindere dal reddito (inizialmente il disegno di legge prevedeva che lo sconto fosse riservato a chi ha un reddito inferiore a 50.000 euro).

AFFITTI: Gli inquilini potranno detrarre dall'IRPEF una quota del canone d'affitto dell'abitazione principale. E' però prevista una soglia di reddito (non si deve superare il reddito annuo di 15.493,71 euro per avere una detrazione di 300 euro mentre per i redditi fino a 30.987,41 lo sconto sarà di 150 euro).

CASE POPOLARI: Verrà finanziato nel limite di 550 milioni di euro, un programma per l'edilizia residenziale pubblica finalizzato al recupero e all'adattamento funzionale di alloggi degli ex IACP o dei Comuni.

SICUREZZA TABACCAI: Previsto un credito di imposta di 3.000 euro in favore dei tabaccai che si dotano di telecamere di sicurezza e di sistemi di pagamento elettronico.

STABILIZZAZIONE PRECARI: Prevista la stabilizzazione dei precari della Pubblica amministrazione attraverso una selezione di tipo concorsuale. Un punteggio più alto verrà riconosciuto a chi ha lavorato come co.co.co.

COSTI DELLA POLITICA: Limitazione del numero dei ministri che già dal prossimo Governo sarà al massimo di 12. Non sarà possibile in ogni caso superare il tetto di 60 tra ministri, vice ministri e sottosegretari.
Niente più stipendi a consiglieri (comunali, provinciali e delle circoscrizioni) a cui verrà assegnato un gettone di presenza per la partecipazione ai consigli e alle commissioni.

CLASS ACTION: Arriva la Class Action (azione collettiva risarcitoria) a maggiore tutela dei consumatori.
FORFETTONE: Prevista un'aliquota del 20% a forfait per le imprese con un fatturato inferiore a 30mila €.

TICKET: Abolito il tiket di 10 euro sulla specialistica e la diagnostica.

CANONE RAI: Abolito il Canone Rai per chi supera i 75 anni ed ha un reddito familiare non superiore a 516,56 euro al mese.

MUTUI CASA: Aumentano le detrazioni sui mutui prima casa.

ASILI NIDO: Proroga delle detrazioni fiscali sulle spese sostenute dai genitori per gli asili nido.

Per un maggior approfondimento: : http://www.studioansaldi.eu/ita/dettnews.asp?ID=511

 

LAVORO

DECRETO FLUSSI DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE

Con la firma da parte del Governo del 30 ottobre scorso, è previsto per venerdì 30 novembre la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto flussi 2007, che consentirà la presentazione di 170mila nuovi ingressi da parte di lavoratori stranieri.

Dalla pubblicazione scatta la richiesta on-line di nulla osta al lavoro, scaglionata secondo il seguente calendario:

-         dalle ore 8,00 del 15 dicembre 2007 per i lavoratori provenienti dai paesi che hanno quote riservate (47.100 posti ai 15 paesi che hanno sottoscritto accordi di cooperazione);

-         dalle ore 8,00 del 18 dicembre 2007 per i lavoratori del settore domestico e di assistenza alla persona;

-         dalle ore 8,00 del 21 dicembre 2007 per i restanti settori.

Da questa mattina è possibile scaricare il software della procedura online. Per quanto riguarda la procedure, si informa che il rilascio del nulla osta è stato semplificato.

Si rimanda al nostro sul sito internet: : http://www.studioansaldi.eu/ita/dettnews.asp?ID=499

 

RIFORMA DEL WELFARE

Dalla contrattazione tra le parti sociali si stanno evidenziando modifiche al disegno di legge sul welfare. In particolare è prevista l’individuazione dei lavoratori che potranno accedere al pensionamento anticipato, che non terrà più conto del limite di 80 notti all’anno fissato dal D. Lgs. 66/2003; inoltre dal 1.01.2008 e fino a giugno 2009 per ottenere la pensione di anzianità, oltre ai 35 anni di contributi, basteranno 58 anni di età, e non 60 come previsto dalla riforma Maroni.

APPRENDISTATO

Dal 2008 la conversione del contratto di apprendistato in rapporto a tempo indeterminato darà diritto al datore di lavoro di continuare a praticare la contribuzione agevolata fino alla scadenza dell'originario termine previsto per il percorso di apprendistato.

LAVORO A CHIAMATA

Il calcolo del limite massimo di durata dei rapporti a termine con uno stesso datore di lavoro (pari a 36 mesi) è indipendente dal periodo di interruzione esistente tra i vari rapporti.

Una volta raggiunto il limite di 36 mesi, un ulteriore contratto a termine è possibile (con la procedura assistita) per una durata massima di 8 mesi.

PART TIME

È stato introdotto un periodo di preavviso minimo di 5 giorni per la praticabilità di clausole modificative (elastiche o flessibili). È stato introdotto il diritto di priorità nella trasformazione del rapporto da tempo pieno a part time a favore dei lavoratori con coniuge, figlio o genitore affetto da patologie oncologiche oppure in caso assistano una persona convivente con totale o permanente inabilità al lavoro, oppure con figlio convivente di età non superiore a 13 anni o portatore di grave handicap.

 

APPROFONDIMENTI

www.studioansaldi.eu

 

Per ragioni di spazio la presente circolare riporta solamente alcune delle informazioni e delle novità fiscali di maggiore interesse.

Per un più completo approfondimento degli argomenti trattati, è possibile consultare e scaricare dal nostro sito internet tutta la documentazione necessaria, all’indirizzo www.studioansaldi.eu.

 

DA STUDIO ANSALDI S.R.L.NEWSLETTER MENSILE

Per una informazione più tempestiva ed approfondita, questo Studio invia mensilmente alla casella di posta dei clienti una Newsletter di approfondimento dei principali argomenti di attualità fiscale, contabile e del lavoro.

Chi non fosse raggiunto dal nuovo servizio è pregato di contattare lo Studio, o scrivere al seguente indirizzo: comunicazioni@ansaldisrl.it

 

ANTICIPAZIONI

INVENTARIO DELLE RIMANENZE DI MAGAZZINO

Con l’approssimarsi delle chiusure di fine anno, si rende necessario provvedere alla valutazione delle rimanenze di magazzino relative a merci, materie prime, prodotti in corso di lavorazione, lavori e servizi in corso su ordinazione e prodotti finiti, esistenti alla data dal 31/12/2007 presso l’impresa, i suoi magazzini e depositi, le sue eventuali unità locali, ovvero di proprietà dell’azienda, anche presso terzi (per esempio in conto deposito o in conto lavorazione).

Si invitano pertanto i sigg. Clienti che sono interessati alla redazione dell’inventario analitico di magazzino di redigerlo con la massima cura e precisione; per agevolarne il compito, a breve verrà rilasciato uno schema guidato per gruppi omogenei e tipologie di rimanenze.

 

ADEMPIMENTI PRATICI

SCONTRINO PARLANTE PER I MEDICINALI

Dal 1° gennaio 2008 solo lo scontrino parlante permetterà la detrazione fiscale sull’acquisto di medicinali. Da tale data scomparirà la possibilità di certificare la spesa sanitaria relativa all’acquisto dei medicinali, utile al fine delle detrazioni di cui all’art. 10 e 15 del Tuir, con l’allegazione allo scontrino fiscale della documentazione rilasciata dal farmacista specificante la natura, qualità e quantità dei medicinali venduti. Ne consegue che l’unica via utile rimane quella dello scontrino parlante, in attesa del quale veniva emessa la certificazione. Delle nuove regole i contribuenti dovranno essere edotti mediante avviso affisso e visibile nei locali della farmacia.

 

Lo Studio rimane a disposizione della clientela per ogni ulteriore chiarimento; con l’occasione porgiamo i più cordiali saluti.

 

Studio Ansaldi srl

Allegato:

- foglio di raccolta dati per il saldo I.C.I. 2007.

 

STUDIO ANSALDI SRL - Corso Piave, 4 - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173.296611

Recapiti: BENE VAGIENNA (CN) - BRA (CN) - CANALE (CN) - NARZOLE (CN)