OPERAZIONE RED 2009

 

 

 


Anche quest’anno con l’operazione RED 2009 prosegue l’attività di verifica reddituale nei confronti di coloro che sono titolari di prestazioni pensionistiche collegate al reddito, al fine di contenere il fenomeno delle prestazioni indebite.

 

Si tratta della rilevazione delle dichiarazioni reddituali relative all’anno 2008 ed eventuali solleciti per i redditi dell’anno 2007, per tutti i percettori di prestazioni pensionistiche collegate al reddito. Nel mese di febbraio è stata trasmessa ai pensionati la richiesta dei redditi relativi all’anno 2008, nonché gli eventuali solleciti per i redditi dell’anno 2007 che non fossero ancora stati comunicati.

 

Chi è interessato

Sono interessati dalla verifica reddituale:

c i titolari di trattamenti pensionistici i cui importi sono collegati alla situazione reddituale del percettore e/o dei componenti del suo nucleo familiare inclusi i pensionati ultrasettantacinquenni che hanno percepito nel corso degli anni 2007 e/o 2008 la somma aggiuntiva di cui alla legge n. 127/2007 (c.d. quattordicesima);

c i percettori di soli redditi derivanti da pensione, sono tenuti alla comunicazione reddituale, ancorché tali redditi pensionistici siano stati già dichiarati in sede di operazione Red 2008;

c i titolari di una pensione sia di reversibilità (sorta dopo il 17 agosto 1995) sia diretta, entrambe erogate dall’Inpdap.

 

Gli esclusi

Non rientrano, invece, i pensionati ultrasettantacinquenni che risultavano, nella precedente operazione Red 2008, non possedere alcun reddito diverso da pensione.

 

Elenco delle prestazioni per le quali sono influenti i redditi

 

Svolgimento dell’operazione

L’operazione RED si svolge nel seguente modo:

-         invio da parte dell’INPS/INPDAP ai pensionati della “Richiesta REDDITI”;

-         acquisizione delle dichiarazioni reddituali da parte dei soggetti abilitati (CAF e professionisti);

-         trasmissione telematica all’INPS dei dati delle dichiarazioni;

-         trasmissione degli elaborati dall’INPS all’INPDAP.

Per la comunicazione dei redditi, i pensionati dovranno rivolgersi entro il 30 giugno 2009 esclusivamente ad uno dei soggetti convenzionati (Caf o professionisti abilitati) che acquisiscono i dati reddituali sulla base della documentazione presentata dal pensionato.

Una copia dei modelli viene consegnata per ricevuta al pensionato, mentre l’altra copia deve essere conservata agli atti per un periodo non inferiore a dieci anni.

 

Lo Studio effettua le comunicazioni del modello RED.

 

 

16/03/2009

 

www.studioansaldi.eu

 

Studio Ansaldi srl – corso piave 4, Alba (CN)

La riproduzione con qualsiasi mezzo è vietata. Tutti i diritti sono riservati.