Scadenze del 16 novembre 2009
_________________________________________________
Versamenti Iva
Scade lunedì 16 novembre, unitamente agli altri tributi e contributi che si versano utilizzando il modello F24 (codice tributo 6010), il termine di versamento dell'Iva a debito eventualmente dovuta per il mese di ottobre, nonché quella riferita al III° trimestre 2009 da parte dei contribuenti che effettuano i versamenti con cadenza trimestrale (codice tributo 6033).
_________________________________________________
Versamento dell'Iva a saldo dovuta in base alla dichiarazione annuale
Entro il 16 novembre 2009 i contribuenti che hanno un debito d’imposta relativo all’anno 2008, risultante dalla dichiarazione annuale, e che hanno deciso di effettuare il versamento in modo rateale a partire dal 16 marzo, devono versare la nona rata riferita al conguaglio annuale dell’Iva. Si ricorda che il versamento si esegue utilizzando il codice tributo 6099. In tal caso, l’importo deve essere maggiorato degli interessi nella misura dello 4% annuo a partire dal 16 marzo.
I contribuenti tenuti alla dichiarazione unificata possono effettuare il versamento anche entro il più lungo termine previsto per il pagamento delle somme dovute in base alla dichiarazione unificata, maggiorando gli importi da versare degli interessi nella misura dello 0,40% per ogni mese o frazione di mese a decorrere dal 16 marzo.
_________________________________________________
Versamento ritenute da parte condomini
Il 16 novembre scade anche il versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente riferiti a prestazioni di servizi effettuate nell’esercizio di imprese per contratti di appalto, opere e servizi. Il versamento deve essere effettuato a mezzo delega F24 utilizzando i codici tributo (istituiti con la R.M. n.19 del 5 febbraio 2007) 1019, per i percipienti soggetti passivi dell'Irpef e 1020, per i percipienti soggetti passivi dell'Ires.
_________________________________________________
Versamento delle ritenute e dei contributi Inps
Scade sempre il 16 novembre 2009 il termine per il versamento delle ritenute alla fonte effettuate con riferimento al mese di ottobre, nonché dei contributi Inps dovuti dai datori di lavoro. Lo stesso giorno scade anche il termine per il versamento del contributo alla gestione separata Inps sui compensi corrisposti nel mese di ottobre relativamente ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e a progetto, oltre che sui compensi occasionali, ed agli associati in
partecipazione, quando dovuti.
_________________________________________________
Versamento IVS dei contributi Inps
Scade sempre il 16 novembre il termine per i versamenti relativi alla III rata dei contributi fissi IVS dovuti all’Inps per il 2009 da parte di artigiani e commercianti.
_________________________________________________
Versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni
Sempre lunedì 16 novembre scade il termine per effettuare il versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni pagate nel mese precedente. L’aliquota applicabile è pari al 23%. Si ricorda che la ritenuta fiscale si calcola sul 50% delle provvigioni, ovvero sul 20% delle medesime qualora i soggetti che si avvalgono in via continuativa dell’opera di dipendenti o di terzi abbiano richiesto al committente l’applicazione della ritenuta in maniera ridotta.
_________________________________________________
Presentazione comunicazioni relative alle lettere di intento
Scade il 16 novembre anche il termine per presentare telematicamente la comunicazione dei dati contenuti nelle dichiarazioni d’intento ricevute nel mese precedente.
_________________________________________________
Persone fisiche titolari di partita Iva che hanno rateizzato le imposte di Unico 2009 a partire dal 16 giugno (se non interessati dalla proroga) ovvero dal 6 luglio (se interessati dalla proroga)
Entro il 16 novembre deve essere effettuato il versamento della sesta (con applicazione degli interessi annui del 4%) delle imposte, Irpef ed Irap, dovute a titolo di saldo per l’anno 2008 e primo acconto per il 2009 nonché dei contributi risultanti dalla dichiarazione senza alcuna maggiorazione.
Sempre con riferimento alle imposte dovute in base al modello Unico, scade anche il versamento dell’acconto Irpef del 20% sui redditi soggetti a tassazione separata non assoggettati a ritenuta d’acconto.
Sempre entro il 16 novembre, i soggetti Iva che presentano la dichiarazione unificata e che hanno deciso, sussistendo i presupposti, di effettuare il versamento del saldo Iva 2008 rateizzando l’importo maggiorato dello 0,40% per mese o frazione di mese a partire dal 16 marzo devono effettuare il versamento della sesta rata. Si ricorda che i soggetti titolari di partita Iva devono adempiere con modalità telematiche alla presentazione del modello F24.
_________________________________________________
Persone fisiche titolari di partita Iva che hanno rateizzato le imposte di Unico 2009 a partire dal 16 luglio (se non interessati dalla proroga) ovvero dal 5 agosto (se interessati dalla proroga)
Entro il 16 novembre deve essere effettuato il versamento della quinta rata (con applicazione degli interessi annui del 4%) delle imposte, Irpef ed Irap, dovute a titolo di saldo per l’anno 2008 e primo acconto per il 2009 nonché dei contributi risultanti dalla dichiarazione con maggiorazione dello 0,40%. Sempre con riferimento alle imposte dovute in base al modello Unico, scade anche il versamento dell’acconto Irpef del 20% sui redditi soggetti a tassazione separata non assoggettati a ritenuta d’acconto.
Sempre entro il 16 novembre, i soggetti Iva che presentano la dichiarazione unificata e che hanno deciso, sussistendo i presupposti, di effettuare il versamento del saldo Iva 2008 rateizzando l’importo maggiorato dello 0,40% per mese o frazione di mese a partire dal 16 marzo devono effettuare il versamento della quinta rata. Si ricorda che i soggetti titolari di partita Iva devono adempiere con modalità telematiche alla presentazione del modello F24.
_________________________________________________
Società semplici, di persone e soggetti equiparati che hanno rateizzato le imposte di Unico 2009 a partire dal 16 giugno (se non interessati dalla proroga) ovvero dal 6 luglio (se interessati dalla proroga)
Entro il 16 novembre i contribuenti in questione che hanno deciso di rateizzare le imposte dovute in base ad Unico 2009 devono effettuare il versamento della sesta rata dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2008 e primo acconto per il 2009 senza alcuna maggiorazione. Gli interessi dovuti sono pari al 4% annuo. Sempre entro il 16 novembre, i soggetti Iva tenuti alla presentazione della dichiarazione unificata devono effettuare il versamento della sesta rata dell’Iva 2008 risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a partire dal 16 marzo.
_________________________________________________
Società semplici, di persone e soggetti equiparati che hanno rateizzato le imposte di Unico 2009 a partire dal 16 luglio (se non interessati dalla proroga) ovvero dal 5 agosto (se interessati dalla proroga)
Entro il 16 novembre i contribuenti in questione che hanno deciso di rateizzare le imposte dovute in base ad Unico 2009 devono effettuare il versamento della quinta rata dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2008 e primo acconto per il 2009 con maggiorazione dello 0,40%. Gli interessi dovuti sono pari al 4% annuo. Sempre entro il 16 novembre, i soggetti Iva tenuti alla presentazione della dichiarazione unificata devono effettuare il versamento della quinta rata dell’Iva 2008 risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a partire dal 16 marzo.
_________________________________________________
Soggetti Ires che hanno approvato il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio e che rateizzano le imposte di Unico 2009 a partire dal 16 giugno (se non interessati dalla proroga) ovvero dal 6 luglio (se interessati dalla proroga)
Entro il 16 novembre i soggetti in questione devono effettuare il versamento della sesta rata dell’Ires e dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2008 e primo acconto per il 2009. Gli importi sono maggiorati degli interessi del 4% annuo. Sempre entro il 16 novembre i medesimi soggetti effettuano il versamento dell’Iva 2008 risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a partire dal 16 marzo.
_________________________________________________
Soggetti Ires che hanno approvato il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio e che rateizzano le imposte di Unico 2009 a partire dal 16 luglio (se non interessati dalla proroga) ovvero dal 5 agosto (se interessati dalla proroga)
Entro il 16 novembre i soggetti in questione devono effettuare il versamento della quinta rata dell’Ires e dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2008 e primo acconto per il 2009 con maggiorazione dello 0,40%. Gli importi sono maggiorati degli interessi del 4% annuo. Sempre entro il 16 novembre i medesimi soggetti effettuano il versamento dell’Iva 2008 risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a partire dal 16 marzo.
_________________________________________________
Soggetti Ires che hanno approvato il bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio e che rateizzano le imposte
Entro il 16 novembre i soggetti in questione devono effettuare il versamento della rata, maggiorata degli interessi del 4% annuo, in scadenza dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2008 e primo acconto per il 2009 senza alcuna maggiorazione. Sempre entro il 16 novembre, i soggetti Iva tenuti alla presentazione della dichiarazione unificata possono effettuare il versamento dell’Iva 2008 risultante dalla dichiarazione annuale, in unica soluzione o quale prima rata, maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese per il periodo dal 16/03 al 16/07/09 con ulteriore maggiorazione dello 0,40%.
_________________________________________________