sabato 20 Aprile 2024
Elaborazioni contabili
                        per le aziende
 
 

SCADENZARIO

Principali scadenze di ottobre 2010

 

 

dal 1 al 15 ottobre 2010

 

 

 


Venerdì 15 ottobre

 

n       Registrazioni contabili. Registrazione cumulativa nel registro dei corrispettivi di scontrini fiscali e ricevute.

n       Annotazione del documento riepilogativo di fatture di importo inferiore a 154,94 euro.

n       Annotazione dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nel mese precedente dalle associazioni sportivi dilettantistiche.

n       Fatturazione differita. Emissione e annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente.

n       Imposta sugli intrattenimenti. Scade il termine di versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente.

 

dal 16 al 31 ottobre 2010

 

 

 


Sanato 16 ottobre

 

n       Versamenti Iva. Scade oggi, il termine di versamento dell’Iva a debito eventualmente dovuta per il mese di settembre (codice tributo 6009). I contribuenti Iva mensili che hanno affidato a terzi la contabilità (art.1, co.3, DPR n.100/98) versano oggi l’Iva dovuta per il secondo mese precedente.

n       Dichiarazioni d’intento. Scade oggi l’invio telematico della comunicazione dei dati relativi alle dichiarazioni di intento ricevute nel mese di settembre.

n       Versamento dell’Iva a saldo dovuta in base alla dichiarazione annuale. Entro oggi i contribuenti che hanno un debito d’imposta relativo all’anno 2009, risultante dalla dichiarazione annuale, e che hanno deciso di effettuare il versamento rateale a partire dal 16 marzo devono versare la ottava rata (codice tributo 6099 ed applicare gli interessi nella misura del 4% annuo.

n       Rateazione delle imposte e contributi su Unico 2010 senza maggiorazione. Le persone fisiche (titolari di P.Iva), le società di persone ed i soggetti equiparati, soggetti Ires che approvano il bilancio nei 120 giorni, che hanno effettuato il pagamento rateale delle imposte e dei contributi da Unico 2010 versando la prima rata il 16 giugno, ovvero se soggetti agli studi, il 6 luglio, devono versare entro oggi la quinta rata delle imposte e dei contributi dovuti a titolo di saldo o primo acconto con i relativi interessi, oltre al versamento della quarta rata dell’acconto Irpef del 20% sui redditi soggetti a tassazione separata.

n       Rateazione delle imposte e contributi su Unico 2010 con maggiorazione. Le persone fisiche (titolari di P.Iva), le società di persone ed i soggetti equiparati, soggetti Ires che approvano il bilancio nei 120 giorni, che hanno effettuato il pagamento rateale delle imposte e dei contributi da Unico 2010 versando la prima rata il 16 luglio, ovvero se soggetti agli studi, il 5 agosto, devono versare entro oggi la quarta rata delle imposte e dei contributi dovuti a titolo di saldo o primo acconto con i relativi interessi, oltre al versamento dell’acconto Irpef del 20% sui redditi soggetti a tassazione separata. Gli stessi soggetti versano, con le medesime dinamiche, anche la quarta rata dell’Iva relativa al 2009 con la maggiorazione dello 0,4% per mese o frazione per il periodo 16/3-16/6, ovvero 16/3-06/07.

n       Versamento ritenute da parte condomini. Scade oggi il versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente riferiti a prestazioni di servizi effettuate nell’esercizio di imprese per contratti di appalto, opere e servizi.

n       Versamento delle ritenute e dei contributi Inps. Scade oggi il termine per il versamento delle ritenute alla fonte sui compensi corrisposti nel mese precedente, dei contributi Inps dovuti dai datori di lavoro, del contributo alla gestione separata Inps, con riferimento al mese di settembre, relativamente ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, a progetto, ai compensi occasionali, e ai rapporti di associazione in partecipazione.

n       Versamento delle ritenute alla fonte operate dai sostituti d’imposta. I sostituti d’imposta devono provvedere al versamento delle ritenute effettuate nel mese precedente sui redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi di capitale, redditi diversi.

n       Sostituti di imposta - redditi di lavoro dipendente. Scade il termine per il versamento delle ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente corrisposti nel mese precedente unitamente al versamento delle addizionali all’Irpef.

n       Soggetti Ires che hanno approvato il bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio. Entro oggi i soggetti Ires con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, che hanno approvato il bilancio entro 180 gironi dalla chiusura dell’esercizio per le particolari esigenze previste dall’art.2364 c.c., devono effettuare il versamento della rata dell’Ires e dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2009 e primo acconto per il 2010. Sempre entro oggi tali soggetti possono effettuare il versamento della terza rata dell’Iva 2009 risultante dalla dichiarazione annuale, maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese per il periodo dal 16/03 al 16/06/10.

n       Ravvedimento. Termine ultimo per procedere alla regolarizzazione degli omessi o insufficienti versamenti di imposte e ritenute non effettuati, ovvero effettuati in misura ridotta, lo scorso 16 settembre con sanzione ridotta al 2,5%.

 

Mercoledì 20 ottobre

 

n       Conai. Scade oggi il termine di presentazione della dichiarazione periodica Conai riferita al mese di settembre, da parte dei contribuenti tenuti a tale adempimento con cadenza mensile.

 

Lunedì 25 ottobre

 

n       Presentazione elenchi INTRASTAT relativi al mese precedente. Scade il termine per la presentazione a mezzo di trasmissione telematica dell’elenco riepilogativo Intrastat per le operazioni intracomunitarie effettuate nel mese precedente.

n       Presentazione elenchi Intrastat relativi al trimestre precedente. Scade oggi, per gli operatori commerciali con obbligo trimestrale, il termine per presentare in via telematica l'elenco riepilogativo degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie effettuate nel trimestre precedente.

n       730 integrativo. Scade oggi il termine per presentare al professionista abilitato o al CAF il modello 730 integrativo.

 

Sabato 30 ottobre

 

n       Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione. I titolari di contratti di locazione devono versare l’imposta di registro relativa a contratti nuovi o rinnovati tacitamente dal 1° ottobre 2010.

 

Domenica 31 ottobre

 

n       Presentazione del modello Uniemens Individuale. Scade oggi il termine per la presentazione della comunicazione relativa alle retribuzioni e contributi ovvero ai compensi corrisposti rispettivamente ai dipendenti, collaboratori coordinati e continuativi e associati in partecipazione relativi al mese di settembre.

n       Presentazione elenchi Intra 12. Ultimo giorno utile per gli enti non commerciali e per gli agricoltori esonerati per l’invio telematico degli elenchi Intra-12 relativi agli acquisti intracomunitari effettuati nel mese di settembre 2010.

n       Imposte e contributi da Unico per i non titolari di partita Iva. Per i contribuenti non titolari di partita Iva che non hanno partecipazioni in società, associazioni o imprese soggette agli Studi e che hanno optato per il versamento rateizzato delle imposte e dei contributi risultanti da Unico 2010 scade il termine per il versamento della sesta rata mensile se il primo versamento è stato fatto al 16/6, ovvero della quinta se il primo versamento è stato fatto al 16/7. I contribuenti non titolari di partita Iva che hanno partecipazioni in società, associazioni o imprese soggette agli studi e che hanno optato per il versamento rateizzato delle imposte e dei contributi risultanti da Unico 2010 versano entro oggi la quarta rata delle imposte se il primo versamento è avvenuto in data 6/7, ovvero versano la terza se il primo versamento è stato fatto al 5/8.

n       Soggetti che hanno rivalutato il valore dei terreni e delle partecipazioni al 1° gennaio 2008. Scade oggi il termine per il versamento della terza rata dell’imposta sostitutiva, da parte dei soggetti che hanno deciso di rivalutare il valore delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati (possedute alla data dell’1 gennaio 2008) – codice 8055 - e dei terreni edificabili o con destinazione agricola (posseduti alla medesima data – codice 8056. Tali importi vanno maggiorati degli interessi nella misura annua del 3%.

n       Soggetti che hanno rivalutato il valore dei terreni e delle partecipazioni al 1° gennaio 2010. Scade oggi il termine per la redazione e giuramento della perizia di stima e per il versamento della prima rata o dell’intero importo dell’imposta sostitutiva, da parte dei soggetti che hanno deciso di rivalutare il valore delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati (possedute alla data dell’1 gennaio 2010) ) – codice 8055 - e dei terreni edificabili o con destinazione agricola (posseduti alla medesima data) – codice 8056.

n       Comunicazioni Black list mensili e trimestrali. Per i contribuenti che effettuano operazioni con operatori economici aventi sede, residenza o domicilio negli Stati o territori dei Paesi c.d. “black-list” scade oggi il termine di presentazione degli elenchi riepilogativi delle operazioni effettate nei mesi di luglio, agosto e settembre se tenuti alla comunicazione trimestrale, ovvero nel mese precedente se tenuti alla comunicazione mensile.

n       Iva rimborsi trimestrali. Scade oggi il termine per la presentazione della richiesta di rimborso dell'imposta a credito relativa al terzo trimestre 2010.

n       Tosap. Scade oggi il termine per il versamento della rata di ottobre.

 

 

Tutti gli adempimenti sono stati inseriti, prudenzialmente, con le loro scadenze naturali, nonostante nella maggior parte dei casi, i versamenti che cadono nei giorni festivi si intendono prorogati al primo giorno feriale successivo.

 

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso piave 4, Alba (CN)

 

Area Utente
Archivio Newsletter
Entra
Registrati
Ricorda dati
 
Aste online
Alba
Cuneo
Pinerolo
Saluzzo
 
Link utili
Il sole 24 ore
La stampa
L'espresso
Il corriere
 
Meteo
 
Sistema Paghe e Contributi
Sistema Contabile
 
Servizi   News   Scadenziario   Normative e Approfondimenti   Agevolazioni   Sicurezza   Circolari   Quesiti   Chi siamo   La struttura   Cenni storici   Dove siamo   Contatti


STUDIO ANSALDI S.R.L. - CORSO PIAVE 4 - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173.296.611 - Fax 0173.296.730 - C.F. P.IVA e R.I. 03017620042
C.C.I.A.A. Cuneo R.E.A. n. 255653 - Capitale sociale € 10.000 i.v. - privacy - note legali