|  AGEVOLAZIONI
contributi e incentivi per le imprese - Maggio 2009 -    
 Sostegno alla nuova imprenditorialitàRegione PiemonteLe imprese costituite da meno di 1 anno da soggetti svantaggiati, nello specifico da donne e da giovani di età inferiore ai 36 anni, possono accedere ad un’agevolazione che si compone di un finanziamento ad un tasso inferiore al 2% e di un contributo a fondo perduto. Il finanziamento è a sostegno degli investimenti in: - macchinari; - attrezzature ed arredi; - automezzi; - hardware e software; - opere murarie e impiantistica; Il contributo a fondo perduto è concesso per le seguenti voci di costo: - parcella notarile, ove presente; - parcella del commercialista per la costituzione dell’impresa; - contratti per gli allacciamenti alle utenze; - spese di pubblicità e promozione; - assistenza tecnica e gestionale (nella fattispecie la tenuta della contabilità). Il contributo concesso dalla Regione Piemonte ammonta al 50% delle spese sopra elencate entro i limiti di legge.     
 Sostegno agli investimenti per la produzione di energiaregione PiemonteLe PMI e in taluni casi anche le Grandi Imprese possono accedere all’agevolazione prevista dalla Regione Piemonte per sostenere gli investimenti finalizzati ad avviare la produzione di energia da fonti rinnovabili o aumentare la quota di energia prodotta da tali fonti negli impianti esistenti. L’agevolazione si compone di un finanziamento a tasso zero con fondi regionali fino al 75% del costo complessivo di investimento e, ad integrazione del finanziamento, ove consentito dal massimale di aiuto comunitario, di un contributo a fondo perduto sul costo complessivo di investimento. Le voci di spesa ammissibili riguardano: progettazione, direzione lavori, collaudo e certificazione degli impianti, fornitura dei materiali e dei componenti necessari alla realizzazione dell’impianto, installazione e posa dei materiali, eventuali opere murarie strettamente necessarie e funzionali al progetto. Gli investimenti sostenibili, a titolo esemplificativo, possono riguardare:  - produzione di energia da biomassa; - sfruttamento del biogas; - sistemi solari termici; - sistemi fotovoltaici; - impianti eolici; - sfruttamento energetico dell’idrogeno; - sistemi idroelettrici; - produzione di energia da sistemi di celle a combustibile. L’importo minimo di investimento è pari ad € 50.000 e l’ammortamento previsto è di 12 mesi di pre-ammortamento e 60 mesi di ammortamento.     
 Finanziamento agevolato a sostegno degli investimentiRegione Piemonte L. 28/99Le piccole imprese commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande possono accedere al fondo rotativo previsto dalla L.R. 28/99. Il fondo, già operativo, permette di accedere ad un finanziamento con intervento regionale a tasso zero, fino al 60% del costo complessivo dell’investimento. Le imprese potranno sostenere i progetti per: macchinari, attrezzature, arredi, hardware e software, autocarri e autonegozi, opere murarie ed impiantistica. Sono ammessi progetti di importo minimo pari ad € 25.000. In taluni casi è possibile agevolare anche l’acquisto dell’immobile. L’ammortamento previsto è fino a 60 mesi.     
 Finanziamenti per le imprese turisticheL.R. 18/99 – Interventi 2008Il 19 marzo scorso è stata approvata la modulistica per accedere al finanziamento agevolato concesso ai sensi della L.R. 18/99 in favore delle imprese turistiche. A breve sarà possibile presentare le domande per sostenere gli investimenti ad un tasso inferiore al 2%.     
 Artigianatoregione Piemonte L. 21/97Per le imprese artigiane sono disponibili fondi regionali a tasso zero per finanziamenti a sostegno di investimenti in macchinari, attrezzature, impianti, hardware e software, arredi strumentali e autocarri. (Tasso compreso fra l’1% e l’1,75%).     www.studioansaldi.eu   |