sabato 27 Aprile 2024
Elaborazioni contabili
                        per le aziende
 
 

SCADENZARIO

Principali scadenze di maggio 2010

 

 

dal 1 al 15 maggio 2010

 

 

 


Martedì 4 maggio

 

n       Presentazione elenchi Intrastat relativi al mese di gennaio. E’ ammessa in via transitoria la trasmissione dei modelli Intrastat relativi al mese di gennaio 2010, senza applicazione di sanzioni (C.M. 14/E del 18/03/2010).

 

Sabato 15 maggio

 

n       Registrazioni contabili. Registrazione cumulativa nel registro dei corrispettivi di scontrini fiscali e ricevute.

n       Annotazione del documento riepilogativo di fatture di importo inferiore a 154,94 euro.

n       Annotazione dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nel mese precedente dalle associazioni sportivi dilettantistiche.

n       Fatturazione differita. Emissione e annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente.

 

dal 16 al 31 maggio 2010

 

 

 


Lunedì 17 maggio

 

n       Versamenti Iva. I contribuenti Iva mensili versano, unitamente agli altri tributi e contributi che si versano utilizzando il modello F24, l’imposta dovuta per il mese di aprile 2010 (codice tributo 6004).

n       Versamento dell'Iva a saldo dovuta in base alla dichiarazione annuale. I contribuenti che hanno un debito di imposta relativo all’anno 2009, risultante dalla dichiarazione annuale, e che hanno deciso di effettuare il versamento in modo rateale a partire dal 16 marzo scorso, devono versare la terza rata relativa al conguaglio annuale dell’Iva, utilizzando il modello F24 con indicazione del codice tributo 6099.

n       Versamento ritenute da parte condomini. Scade il versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente riferiti a prestazioni di servizi effettuate nell’esercizio di imprese per contratti di appalto, opere e servizi. Il versamento deve essere effettuato a mezzo delega F24 utilizzando i codici tributo (istituiti con la R.M. n.19 del 5 febbraio 2007) 1019, per i percipienti soggetti passivi dell'Irpef e 1020, per i percipienti soggetti passivi dell'Ires.

n       Versamento delle ritenute e dei contributi INPS. Scade il termine per il versamento delle ritenute alla fonte effettuate con riferimento al mese di marzo sui redditi da lavoro dipendente ed assimilati erogati nel mese di aprile, nonché dei contributi Inps dovuti dai datori di lavoro. Lo stesso giorno scade anche il termine per il versamento del contributo alla gestione separata Inps sui compensi corrisposti relativamente a rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e a progetto, oltre che sui compensi occasionali, ed agli associati in partecipazione, quando dovuti.

n       Versamento dei contributi Inps artigiani e commercianti. Scade il termine per il versamento dei contributi Inps dovuti da artigiani e commercianti relativamente alla prima rata del contributo sul minimale di reddito per l’anno 2010.

n       Versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni. Scade il termine per effettuare il versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni pagate nel mese precedente. L’aliquota applicabile è pari al 23%. Si ricorda che la ritenuta fiscale si calcola sul 50% delle provvigioni, ovvero sul 20% delle medesime qualora i soggetti che si avvalgono in via continuativa dell’opera di dipendenti o di terzi abbiano richiesto al committente l’applicazione della ritenuta in maniera ridotta.

n       Presentazione comunicazioni relative alle lettere di intento. I soggetti che hanno ricevuto le dichiarazioni d’intento rilasciate dagli esportatori abituali devono provvedere all’invio telematico delle comunicazioni dei dati contenuti nelle dichiarazioni d’intento ricevute nel mese precedente.

n       Ravvedimento di omessi o insufficienti versamenti. Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 aprile. Il versamento delle imposte e delle ritenute, maggiorate degli interessi legali dell’1% e della sanzione ridotta al 2,5% va effettuato utilizzando il modello F24.

 

Giovedì 20 maggio

 

n       Richiesta di correzione degli elenchi per beneficiare del 5 per mille. Gli elenchi provvisori degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche verranno pubblicati il 14 maggio prossimo; eventuali richieste di correzione dovranno essere inoltrate entro il 20 maggio, per consentire la pubblicazione degli elenchi aggiornati entro il successivo 25 maggio.

n       Presentazione dichiarazione periodica CONAI. Scade il termine di presentazione della dichiarazione periodica Conai riferita al mese di aprile, da parte dei contribuenti tenuti a tale adempimento con cadenza mensile.

n       Versamento dei contributi Enasarco. Scade oggi il versamento dei contributi Enasarco dovuti per il trimestre gennaio/marzo 2010. Il versamento va effettuato utilizzando il bollettino di conto corrente postale precompilato che la Fondazione Enasarco invia alle ditte preponenti iscritte.

 

Martedì 25 maggio

 

n       Presentazione elenchi INTRASTAT relativi al mese di aprile. Gli operatori intracomunitari con obbligo mensile devono provvedere alla presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni e/o acquisti e prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel mese di aprile 2010.

 

Domenica 30 maggio

 

n       Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione. I titolari di contratti di locazione devono versare l’imposta di registro relativa a contratti nuovi o rinnovati tacitamente dal 1° maggio 2010, utilizzando il modello F23 presso banche, agenzie postali o concessionari.

 

Lunedì 31 maggio

 

n       Presentazione modello 730/2010 all’intermediario. Ultimo giorno utile per i contribuenti che si avvalgono dell’assistenza fiscale per la presentazione al Caf o a un professionista abilitato del modello 730 e della busta contenente la scelta della destinazione dell’8 e del 5 per mille.

n       Consegna prospetto liquidazione relativo al modello 730/2010. Ultimo giorno utile per i datori di lavoro o enti pensionistici che prestano assistenza fiscale per la consegna diretta al dipendente o al pensionato del Mod.730 e del prospetto di liquidazione Mod.730-3.

n       Flusso UniEMens. Scade il termine di presentazione delle comunicazioni relative alle contribuzioni e retribuzioni dei lavoratori dipendenti, collaboratori coordinati e continuativi e associati in partecipazione nel mese di precedente. Per impedimenti organizzativi, ovvero di approntamento del nuovo software, dovrà essere ancora utilizzata la procedura di UniEmens aggregato, che consente la gestione dei tradizionali flussi Emens e DM10 (Mess. Inps 3872/2010).

 

 

Tutti gli adempimenti sono stati inseriti, prudenzialmente, con le loro scadenze naturali, nonostante nella maggior parte dei casi, i versamenti che cadono nei giorni festivi si intendono prorogati al primo giorno feriale successivo.

 

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso piave 4, Alba (CN)

Area Utente
Archivio Newsletter
Entra
Registrati
Ricorda dati
 
Aste online
Alba
Cuneo
Pinerolo
Saluzzo
 
Link utili
Il sole 24 ore
La stampa
L'espresso
Il corriere
 
Meteo
 
Sistema Paghe e Contributi
Sistema Contabile
 
Servizi   News   Scadenziario   Normative e Approfondimenti   Agevolazioni   Sicurezza   Circolari   Quesiti   Chi siamo   La struttura   Cenni storici   Dove siamo   Contatti


STUDIO ANSALDI S.R.L. - CORSO PIAVE 4 - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173.296.611 - Fax 0173.296.730 - C.F. P.IVA e R.I. 03017620042
C.C.I.A.A. Cuneo R.E.A. n. 255653 - Capitale sociale € 10.000 i.v. - privacy - note legali