AGEVOLAZIONI
contributi e incentivi per le imprese
- Febbraio 2008 -
Chiusura DOCUP obiettivo 2
31/03/2008
Le PMI con unità operative in aree Obiettivo 2 appartenenti ai settori industria, artigianato, servizi, turismo e commercio possono accedere ad un finanziamento agevolato ad un tasso inferiore al
2,75% per l’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, hardware e software. Per il settore turisticoalberghiero sono ammessi anche le opere murarie, l’impiantistica in genere e gli arredi. Per il settore costruzioni ammessi anche gli autoveicoli ad uso speciale e le macchine operatrici. Per il settore commercio ammessi anche le opere murarie, l’impiantistica in genere e gli arredi; può presentare domanda solo l’impresa ubicata in un Comune facente parte delle Comunità Montane. I tempi di erogazione dell’agevolazione regionale sono contenuti. Sono anche ammessi gli investimenti per beni USATI, purché non abbiano beneficiato di agevolazioni.
Regione Piemonte
misure RI3 della L.R. 34/04
Il Bando relativo alla misura RI 3 della L.R. 34/04 rimarrà aperto dal 12/02 al 28/02. Permette alle PMI, con unità operative in Piemonte e che esercitano attività diretta alla produzione di beni e/o servizi, di beneficiare di un’agevolazione a sostegno dei progetti di innovazione di processo, organizzazione aziendale, marketing, ecoinnovazione e adozione di ICT. L’agevolazione, a seconda della tipologia di progetto realizzato, consiste in un contributo in conto interessi oppure in un contributo in conto capitale (in base alle intensità comunitarie: 7,5% per la media impresa e 15% per la piccola impresa).
L’ordine cronologico di presentazione della domanda è determinante ai fini dell’ammissione all’agevolazione.
Legge Finanziaria
credito di imposta
La Legge Finanziaria 2008 prevede un credito d’imposta per le imprese che realizzano investimenti in ricerca e sviluppo. L’importo del contributo è pari al 10% delle spese ritenute ammissibili e può arrivare fino al 40% in presenza di commesse di ricerca di imprese ad Università ed Enti pubblici.
www.studioansaldi.it
|