venerdì 19 Aprile 2024
Elaborazioni contabili
                        per le aziende
 
ARCHIVIO SCADENZARIO

SCADENZARIO

Principali scadenze di maggio 2007

 

 

dal 1 al 15 maggio 2007

 

 

 


Martedì 15 maggio

 

n       Versamento acconto mensile Irap dovuto da enti pubblici, organi e amministrazioni dello Stato.

n       Registrazione  cumulativa nel registro dei corrispettivi di scontrini fiscali e ricevute.

n       Annotazione del documento riepilogativo di fatture di importo inferiore a 154,94 Euro.

n       Emissione e annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente.

n       Annotazione dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nel mese precedente dalle associazioni sportivi dilettantistiche.

 

dal 16 al 31 maggio 2007

 

 

 


Mercoledì 16 maggio

 

n       Versamento Iva. Scade mercoledì 16 maggio, unitamente agli altri tributi e contributi che si versano utilizzando il modello F24, il termine di versamento dell’Iva a debito eventualmente dovuta per il mese di aprile 2007 (codice tributo 6004) nonché il versamento riferito al primo trimestre 2007 (codice tributo 6031). Per questi ultimi contribuenti l’importo da versare deve essere maggiorato dell’1%.

n       Versamento dell’Iva a saldo dovuta in base alla dichiarazione annuale. Entro il prossimo 16 maggio 2007 i contribuenti che hanno un debito di imposta relativo all’anno 2006, risultante dalla dichiarazione annuale, e che hanno scelto di effettuare il versamento rateale, devono versare la terza rata del conguaglio annuale dell’Iva. Si ricorda che il versamento si esegue utilizzando il codice tributo 6099 e che devono essere applicati gli interessi dello 0,50% mensile a decorrere dal 16 marzo.

      La scadenza riguarda sia i contribuenti tenuti a presentare la dichiarazione in via autonoma che gli altri contribuenti tenuti alla dichiarazione unificata. Per questi ultimi, inoltre, si ricorda che il versamento può essere effettuato anche entro il più lungo termine previsto per il pagamento delle somme dovute in base alla dichiarazione unificata, maggiorando gli importi da versare degli interessi nella misura dello 0,40% per ogni mese o frazione di mese a decorrere dal 16 marzo. Tutti i contribuenti (dichiarazione in forma autonoma o unificata) possono scegliere di pagare il saldo Iva ratealmente, versando la prima rata entro il 16 marzo.

n       Versamento ritenute da parte dei condomìni. Il 16 maggio scade anche il versamento delle ritenute del 4% operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente riferiti a prestazioni di servizi effettuate nell’esercizio di imprese per contratti di appalto, opere e servizi. Il versamento deve essere effettuato a mezzo delega F24 utilizzando i codici tributo (istituiti con la R.M. n.19 del 5 febbraio 2007) 1019, per i percipienti soggetti passivi dell'Irpef e 1020, per i percipienti soggetti passivi dell’Ires.

n       Versamento I rata contributi IVS 2007 Artigiani e Commercianti. Scade il 16 maggio 2007 anche il termine per i versamenti relativi alla I rata del contributo fisso IVS dovuto all'Inps per il 2007 da parte di artigiani e commercianti.

n       Versamento delle ritenute e dei contributi INPS. Scade il 16 maggio 2007 il termine per il versamento delle ritenute alla fonte effettuate con riferimento al mese di aprile, nonché dei contributi Inps dovuti dai datori di lavoro. Lo stesso giorno scade anche il termine per il versamento del contributo alla gestione separata Inps sui compensi corrisposti nel mese precedente relativamente a rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e a progetto, oltre che sui compensi occasionali e degli associati in partecipazione, quando dovuti.

n       Versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni. Sempre mercoledì 16 maggio 2007 scade il termine per effettuare il versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni pagate nel mese precedente. L’aliquota applicabile è pari al 23%, calcolata sul 50% delle provvigioni, ovvero sul 20% delle medesime qualora i soggetti che si avvalgono in via continuativa dell’opera di dipendenti o di collaboratori.

n       Presentazione comunicazioni relative alle lettere di intento. Scade il 16 maggio anche il termine per presentare telematicamente la comunicazione dei dati contenuti nelle dichiarazioni d’intento ricevute nel mese precedente.

n       Versamento premio Inail. Scade il prossimo 16 maggio 2007 il termine per il versamento della seconda rata del premio Inail riferito al saldo 2006 e acconto 2007 e risultante dall’autoliquidazione per i soggetti che hanno deciso di effettuare il versamento rateale.

n       Termine ultimo per procedere alla regolarizzazione degli omessi o insufficienti versamenti di imposte e ritenute non effettuati ovvero effettuati in misura ridotta lo scorso 16 aprile con sanzione ridotta del 3,75%.

 

Lunedì 21 maggio

 

n       Presentazione elenchi INTRASTAT relativi al mese di aprile. Il 21 maggio 2007 scade il termine ultimo per presentare all’Ufficio doganale competente per territorio l’elenco riepilogativo degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie effettuate nel mese precedente, per i contribuenti che hanno l’obbligo di adempiere mensilmente. Il presente termine è prorogato di cinque giorni qualora la presentazione degli elenchi avvenga in via telematica.

n       Versamento contributi Enasarco. Scade sempre il 21 maggio 2007 il termine per il versamento dei contributi Enasarco riferiti al primo trimestre 2007, relativi agli agenti e rappresentanti.

n       Presentazione dichiarazione periodica CONAI. Scade sempre il 20 aprile il termine di presentazione della dichiarazione periodica Conai riferita al mese di marzo, da parte dei contribuenti tenuti a tale adempimento con cadenza mensile, nonché quella riferita al primo trimestre 2007 per i contribuenti tenuti all’adempimento con cadenza trimestrale.

n       3,75%.

 

Venerdì 25 maggio

 

n       Versamento della rata mensile dei contributi Enpaia dovuti per gli impiegati agricoli.

 

Mercoledì 30 maggio

 

n       Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione. Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 01/05/2007. L’adempimento potrebbe interessare anche i contratti di locazione per i quali è cambiato il regime Iva a seguito della “manovra d’estate” ed è stato effettuato il versamento telematico dell’imposta di registro entro lo scorso 18 dicembre 2006. Per tali contratti anche il versamento delle annualità successive a quelle in corso al 4 luglio 2006, nonché per proroghe o risoluzione deve obbligatoriamente essere utilizzato il canale telematico.

 

Giovedì 31 maggio

 

n       Presentazione del modello EMens. Scade il 31 maggio il termine di presentazione delle comunicazioni relative ai compensi corrisposti a collaboratori coordinati e continuativi e associati in partecipazione nel mese di precedente.

n       Società non operative delibera di scioglimento o trasformazione agevolata. Le società considerate non operative nel periodo d’imposta in corso al 4 luglio 2006, nonché quelle che a tale data si trovano nel primo periodo d’imposta, possono beneficiare delle disposizioni sullo scioglimento agevolato introdotte con la Finanziaria 2007. In tal caso è necessario che la delibera di scioglimento, ovvero quella di trasformazione in società semplice, sia adottata entro il 31 maggio 2007. Si ricorda che la disposizione di legge prevede, inoltre, che sia richiesta la cancellazione dal registro imprese entro un anno dalla delibera di scioglimento o trasformazione. Possono beneficiare delle disposizioni sullo scioglimento o trasformazione agevolata le società nelle quali siano soci solo persone fisiche.

n       Termine ultimo per presentare al C.A.F. il Modello 730 e la busta contenente la scelta della destinazione dell’otto o del cinque per mille dell’Irpef.

 

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso piave 4, Alba (CN)

La riproduzione con qualsiasi mezzo è vietata. Tutti i diritti sono riservati.

 

Area Utente
Archivio Newsletter
Entra
Registrati
Ricorda dati
 
Aste online
Alba
Cuneo
Pinerolo
Saluzzo
 
Link utili
Il sole 24 ore
La stampa
L'espresso
Il corriere
 
Meteo
 
Sistema Paghe e Contributi
Sistema Contabile
 
Servizi   News   Scadenziario   Normative e Approfondimenti   Agevolazioni   Sicurezza   Circolari   Quesiti   Chi siamo   La struttura   Cenni storici   Dove siamo   Contatti


STUDIO ANSALDI S.R.L. - CORSO PIAVE 4 - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173.296.611 - Fax 0173.296.730 - C.F. P.IVA e R.I. 03017620042
C.C.I.A.A. Cuneo R.E.A. n. 255653 - Capitale sociale € 10.000 i.v. - privacy - note legali