venerdì 19 Aprile 2024
Elaborazioni contabili
                        per le aziende
 
ARCHIVIO SCADENZARIO

SCADENZARIO

Principali scadenze di settembre 2007

 

 

dal 1 al 15 settembre 2007

 

 

 


Giovedì 6 settembre

 

n       Presentazione elenchi INTRASTAT relativi al mese di luglio. Il 6 settembre 2007 scade il termine ultimo per presentare all'Ufficio doganale competente per territorio l'elenco riepilogativo degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie effettuate nel mese di luglio, per i contribuenti che hanno l’obbligo di adempiere mensilmente. Si ricorda che la scadenza si riferisce ai soggetti che presentano il modello mediante raccomandata o presentazione diretta. Il presente termine è prorogato di cinque giorni qualora la presentazione degli elenchi avvenga in via telematica (al 11 settembre).

 

Venerdì 7 settembre

 

n       Regolarizzazione dei versamenti risultanti dalla dichiarazione Unico 2007. Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi – Unico 2007 - non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro l’8 agosto 2007 con maggiorazione dello 0,4% (ravvedimento operoso).

 

Sabato 15 settembre

 

n       Registrazione  cumulativa nel registro dei corrispettivi di scontrini fiscali e ricevute.

n       Annotazione del documento riepilogativo di fatture di importo inferiore a 154,94 Euro.

n       Emissione e annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente.

n       Annotazione dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nel mese precedente dalle associazioni sportivi dilettantistiche.

 

dal 16 al 30 settembre 2007

 

 

 


Lunedì 17 settembre

 

n       Presentazione comunicazioni relative alle lettere di intento. Scade il 17 settembre il termine per presentare telematicamente la comunicazione dei dati contenuti nelle dichiarazioni d’intento ricevute nel mese precedente.

n       Versamenti Iva. Scade lunedì 17 settembre, unitamente agli altri tributi e contributi che si versano utilizzando il modello F24, il termine di versamento dell'Iva a debito eventualmente dovuta per il mese di agosto 2007 (codice tributo 6008).

n       Versamento delle ritenute e dei contributi INPS. Scade sempre il 17 settembre 2007 il termine per il versamento delle ritenute alla fonte effettuate con riferimento al mese di agosto, nonché dei contributi Inps dovuti dai datori di lavoro. Lo stesso giorno scade anche il termine per il versamento del contributo alla gestione separata Inps sui compensi corrisposti nel mese di agosto relativamente a rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e a progetto, oltre che sui compensi occasionali ed agli associati in partecipazione, quando dovuti.

n       Versamento ritenute da parte condomini. Il 17 settembre scade anche il versamento delle ritenute del 4% operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente riferiti a prestazioni di servizi effettuate nell’esercizio di imprese per contratti di appalto, opere e servizi. Il versamento deve essere effettuato a mezzo delega F24 utilizzando i codici tributo (istituiti con la R.M. n. 19 del 5 febbraio 2007) 1019, per i percipienti soggetti passivi dell'Irpef e 1020, per i percipienti soggetti passivi dell'Ires.

n       Versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni. Sempre lunedì 17 settembre scade il termine per effettuare il versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni pagate nel mese precedente. L’aliquota applicabile è pari al 23%. Si ricorda che la ritenuta fiscale si calcola sul 50% delle provvigioni, ovvero sul 20% delle medesime qualora i soggetti che si avvalgono in via continuativa dell’opera di dipendenti o di terzi abbiano richiesto al committente l’applicazione della ritenuta in maniera ridotta.

n       Versamento delle ritenute su redditi di lavoro autonomo. Sempre il 17 settembre scade il termine per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente.

n       Persone fisiche che presentano Unico 2007. Entro il 17 settembre deve essere effettuato il versamento della quarta rata (con applicazione degli interessi dello 1,12%) delle imposte, Irpef ed Irap, dovute a titolo di saldo per l’anno 2006 e primo acconto per il 2007 nonché dei contributi risultanti dalla dichiarazione senza alcuna maggiorazione. Sempre con riferimento alle imposte dovute in base al modello Unico, scade anche il versamento dell’acconto Irpef del 20% sui redditi soggetti a tassazione separata non assoggettati a ritenuta d’acconto. La scadenza riguarda i soggetti nei confronti dei quali trovano applicazione gli studi di settore che hanno beneficiato della proroga del termine di versamento della prima rata al 9 luglio ma anche i soggetti che hanno effettuato il primo versamento entro il 18 giugno 2007 in quanto non interessati dalla proroga (per tali soggetti gli interessi dovuti sono pari allo 1,47%). Sempre entro il 17 settembre i soggetti Iva che presentano la dichiarazione unificata e che hanno deciso, sussistendo i presupposti, di effettuare il versamento del saldo Iva 2006 rateizzando l’importo maggiorato dello 0,40% per mese o frazione di mese a partire dal 16 marzo devono effettuare il versamento della quarta rata avendo provveduto entro il 9 luglio a corrispondere la prima rata se soggetti agli studi di settore ovvero entro il 18 giugno se non soggetti ai medesimi. Si ricorda che i soggetti titolari di partita Iva devono adempiere con modalità telematiche alla presentazione del modello F24.

n       Entro il 17 settembre deve essere effettuato il versamento della terza rata delle imposte, Irpef ed Irap, dovute a titolo di saldo per l’anno 2006 e primo acconto per il 2007 nonché dei contributi risultanti dalla dichiarazione da parte dei soggetti nei confronti dei quali non si applicano gli studi di settore e che hanno effettuato il primo versamento tra il 19 giugno e il 18  luglio con maggiorazione dello 0,40% (gli interessi dovuti sono pari al 0,97%). Sempre con riferimento alle imposte dovute in base al modello Unico, scade anche il versamento dell’acconto Irpef  del 20% sui redditi soggetti a tassazione separata non assoggettati a ritenuta d’acconto. La scadenza riguarda anche i soggetti che potendosi avvalere della proroga hanno effettuato il versamento della prima rata entro l’8 agosto maggiorato dello 0,40%. Sempre entro il 20 agosto i soggetti Iva nei confronti dei quali non si applicano gli studi di settore che presentano la dichiarazione unificata e che hanno effettuato il primo versamento tra il 19 giugno e il 18 luglio con maggiorazione dello 0,40% possono effettuare il versamento della terza rata del saldo Iva 2006 maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a decorrere dal 16.03 con interessi dello 0,97%. La scadenza riguarda anche i soggetti che potendosi avvalere della proroga hanno effettuato il versamento della prima rata maggiorato dello 0,40% entro l’8 agosto. Si ricorda che i soggetti titolari di partita Iva devono adempiere con modalità telematiche alla presentazione del modello F24.

n       Versamento dell'Iva a saldo dovuta in base alla dichiarazione annuale. Entro il prossimo 17 settembre i contribuenti che hanno un debito di imposta relativo all’anno 2006, risultante dalla dichiarazione annuale, e che hanno scelto di effettuare il versamento rateale, devono versare la settima rata del conguaglio annuale dell’Iva. Si ricorda che il versamento si esegue utilizzando il codice tributo 6099 e che devono essere applicati gli interessi dello 0,50% mensile a decorrere dal 16 marzo.

n       Soggetti Ires che hanno approvato il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio. Entro il 17 settembre i soggetti Ires con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare nei confronti dei quali non si applicano gli studi di settore, che hanno approvato il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio e che hanno effettuato il versamento della prima rata tra il 19 giugno e il 18 luglio, con maggiorazione dello 0,40% effettuano il versamento della terza rata dell’Ires e dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2006 e primo acconto per il 2007. Sempre entro il 17 settembre i medesimi soggetti effettuano il versamento dell’Iva 2006 risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a partire dal 16.03 con l’ulteriore maggiorazione dello 0,40%. Gli importi sono maggiorati degli interessi. La scadenza riguarda anche i soggetti interessati dalla proroga che hanno effettuato il versamento della prima rata entro l’8 agosto 2007 che devono effettuare il versamento della terza rata con interessi.

n       Entro il 17 settembre i soggetti Ires con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare  a cui si applicano gli studi di settore, che hanno approvato il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, e che hanno deciso di rateizzare l’importo delle tasse a partire dal 18 giugno senza alcuna maggiorazione devono effettuare il versamento della quarta rata dell’Ires e dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2006 e primo acconto per il 2007. Sempre entro il 17 settembre i medesimi soggetti devono effettuare il versamento della quarta rata dell’Iva 2006 risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a partire dal 16.03. La scadenza riguarda i soggetti nei confronti dei quali trovano applicazione gli studi di settore che hanno beneficiato della proroga del termine di versamento della prima rata al 9 luglio (per tali soggetti gli interessi dovuti sono pari allo 1,12%).

n       Soggetti Ires che hanno approvato il bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio. Entro il 17 settembre i soggetti Ires con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare che hanno approvato il bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio, e che hanno effettuano il versamento della prima rata entro il 16 luglio dell’Ires e dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2006 e primo acconto per il 2007 senza alcuna maggiorazione devono effettuare il versamento della terza rata con applicazione degli interessi da rateazione. Sempre entro il 17 settembre i medesimi soggetti effettuano il versamento della terza rata dell’Iva 2006 risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a partire dal 16.03.

 

Mercoledì 19 settembre

 

n       Regolarizzazione omessi versamenti. Ultimo giorno utile per regolarizzare gli omessi o insufficienti versamenti del 20 agosto scorso, con sanzione ridotta al 3,75% da parte dei contribuenti che volessero avvalersi di tale possibilità.

 

Giovedì 20 settembre

 

n       Presentazione elenchi INTRASTAT relativi al mese di agosto. Il 20 settembre scade il termine ultimo per presentare all'Ufficio doganale competente per territorio l'elenco riepilogativo degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie effettuate nel mese precedente, per i contribuenti che hanno l’obbligo di adempiere mensilmente. Si ricorda che la scadenza si riferisce ai soggetti che presentano il modello mediante raccomandata o presentazione diretta. Il presente termine è prorogato di cinque giorni qualora la presentazione degli elenchi avvenga in via telematica (25 settembre).

n       Presentazione istanza di rimborso IVA Auto. Scade il 20 settembre anche la presentazione dell’istanza di rimborso dell’Iva non detratta, determinata in misura forfetaria, sugli acquisti di ciclomotori, motocicli, autovetture ed autoveicoli, nonché delle relative spese di impiego, contabilizzate dal 01.01.2003 al 13.09.2006 (D.L. 15/09/2006 n. 258) da parte di imprenditori e professionisti.

 

Martedì 25 settembre

 

n       Presentazione elenchi INTRASTAT relativi al mese di agosto. Il 25 settembre scade il termine ultimo per presentare all'Ufficio doganale competente per territorio l'elenco riepilogativo degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie effettuate nel mese precedente, per i contribuenti che hanno l’obbligo di adempiere mensilmente, mediante l’invio telematico.

 

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso piave 4, Alba (CN)

Area Utente
Archivio Newsletter
Entra
Registrati
Ricorda dati
 
Aste online
Alba
Cuneo
Pinerolo
Saluzzo
 
Link utili
Il sole 24 ore
La stampa
L'espresso
Il corriere
 
Meteo
 
Sistema Paghe e Contributi
Sistema Contabile
 
Servizi   News   Scadenziario   Normative e Approfondimenti   Agevolazioni   Sicurezza   Circolari   Quesiti   Chi siamo   La struttura   Cenni storici   Dove siamo   Contatti


STUDIO ANSALDI S.R.L. - CORSO PIAVE 4 - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173.296.611 - Fax 0173.296.730 - C.F. P.IVA e R.I. 03017620042
C.C.I.A.A. Cuneo R.E.A. n. 255653 - Capitale sociale € 10.000 i.v. - privacy - note legali