sabato 10 Maggio 2025
Elaborazioni contabili
                        per le aziende
 
ARCHIVIO SCADENZARIO

SCADENZARIO

Principali scadenze di novembre 2007

 

 

dal 1 al 15 novembre 2007

 

 

 


Giovedì 15 novembre

 

n       Trasmissione telematica elenco clienti fornitori. Scade il 15 novembre il termine per la trasmissione telematica degli elenchi clienti e fornitori per l’anno 2006 da parte dei soggetti in contabilità ordinaria, che effettuano le liquidazioni Iva trimestralmente. Si ricorda che per il solo anno 2006 il D.L. n. 81/07 ha disposto l’esonero dalla presentazione degli elenchi clienti/fornitori per i soggetti in contabilità semplificata, i professionisti e le Onlus.

n       Regolarizzazione omessi versamenti. Ultimo giorno utile per regolarizzare gli omessi o insufficienti versamenti del 16 ottobre con sanzione ridotta al 3,75% da parte dei contribuenti che volessero avvalersi di tale possibilità.

n       Dichiarazione integrativa modello 730. Ultimo giorno utile per i CAF per elaborare un nuovo prospetto di liquidazione, Mod. 730-3 e 730-4, a seguito di un Modello 730 integrativo.

n       Versamento acconto mensile Irap dovuto da enti pubblici, organismi e amministrazioni dello Stato.

n       Registrazione  cumulativa nel registro dei corrispettivi di scontrini fiscali e ricevute.

n       Annotazione del documento riepilogativo di fatture di importo inferiore a 154,94 Euro.

n       Emissione e annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente.

n       Annotazione dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nel mese precedente dalle associazioni sportivi dilettantistiche.

 

dal 16 al 30 novembre 2007

 

 

 


Venerdì 16 novembre

 

n       Presentazione comunicazioni relative alle lettere di intento. Scade il 16 novembre il termine per presentare telematicamente la comunicazione dei dati contenuti nelle dichiarazioni d’intento ricevute nel mese precedente.

n       Versamenti Iva. Scade martedì 16 novembre, unitamente agli altri tributi e contributi che si versano utilizzando il modello F24, il termine di versamento dell'Iva a debito eventualmente dovuta per il mese di ottobre 2007 (codice tributo 6010), nonché quella riferita al terzo trimestre 2007 da parte dei contribuenti che si avvalgono della liquidazione trimestrale (codice tributo 6033).

n       Versamento delle ritenute e dei contributi INPS. Scade sempre il 16 novembre 2007 il termine per il versamento delle ritenute alla fonte effettuate con riferimento al mese di ottobre, nonché dei contributi Inps dovuti dai datori di lavoro. Lo stesso giorno scade anche il termine per il versamento del contributo alla gestione separata Inps sui compensi corrisposti nel mese di ottobre, relativamente a rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e a progetto, oltre che sui compensi occasionali ed agli associati in partecipazione, quando dovuti.

n       Versamento ritenute da parte condomini. Il 16 novembre scade anche il versamento delle ritenute del 4% operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente riferiti a prestazioni di servizi effettuate nell’esercizio di imprese per contratti di appalto, opere e servizi. Il versamento deve essere effettuato a mezzo delega F24 utilizzando i codici tributo (istituiti con la R.M. n. 19 del 5 febbraio 2007) 1019, per i percipienti soggetti passivi dell’Irpef e 1020, per i percipienti soggetti passivi dell’Ires.

n       Versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni. Sempre venerdì 16 novembre scade il termine per effettuare il versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni pagate nel mese precedente. L’aliquota applicabile è pari al 23%. Si ricorda che la ritenuta fiscale si calcola sul 50% delle provvigioni, ovvero sul 20% delle medesime qualora i soggetti che si avvalgono in via continuativa dell’opera di dipendenti o di terzi abbiano richiesto al committente l’applicazione della ritenuta in maniera ridotta.

n       Versamento III rata contributi IVS 2007 Artigiani e commercianti. Il 16 novembre 2007 scade il termine per il versamento della terza rata trimestrale dei contributi IVS dovuti sul minimale per l’anno 2007 da parte di artigiani e commercianti.

n       Versamento dell'Iva a saldo dovuta in base alla dichiarazione annuale. Entro il prossimo 16 novembre 2007 i contribuenti che hanno un debito di imposta relativo all’anno 2006, risultante dalla dichiarazione annuale, e che hanno scelto di effettuare il versamento rateale, devono versare la nona rata del conguaglio annuale dell’Iva. Si ricorda che il versamento si esegue utilizzando il codice tributo 6099 e che devono essere applicati gli interessi dello 0,50% mensile a decorrere dal 16 marzo. La scadenza riguarda sia i contribuenti tenuti a presentare la dichiarazione in via autonoma che gli altri contribuenti tenuti alla dichiarazione unificata. Per questi ultimi, inoltre, si ricorda che il versamento può essere effettuato anche entro il più lungo termine previsto per il pagamento delle somme dovute in base alla dichiarazione unificata; a tal proposito si rimanda agli appositi approfondimenti delle scadenze specifiche.

n       Persone fisiche titolari di partita IVA che presentano UNICO 2007. Entro il 16 novembre deve essere effettuato il versamento della quinta rata delle imposte, Irpef ed Irap, dovute a titolo di saldo per l’anno 2006 e primo acconto per il 2007 nonché dei contributi risultanti dalla dichiarazione da parte dei soggetti nei confronti dei quali non si applicano gli studi di settore e che hanno effettuato il primo versamento tra il 19 giugno e il 18 luglio con maggiorazione dello 0,40% (gli interessi dovuti sono pari al 1,97%). Sempre con riferimento alle imposte dovute in base al modello Unico, scade anche il versamento dell’acconto Irpef del 20% sui redditi soggetti a tassazione separata non assoggettati a ritenuta d’acconto. La scadenza riguarda anche i soggetti che potendosi avvalere della proroga hanno effettuato il versamento della prima rata entro l’8 agosto maggiorato dello 0,40% (in tal caso gli interessi dovuti sono pari allo 1,63%). Sempre entro il 16 novembre i soggetti Iva nei confronti dei quali non si applicano gli studi di settore che presentano la dichiarazione unificata e che hanno effettuato il primo versamento tra il 19 giugno e il 18 luglio con maggiorazione dello 0,40% possono effettuare il versamento della quinta rata del saldo Iva 2006 maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a decorrere dal 16.03 con interessi dello 1,97%. La scadenza riguarda anche i soggetti che potendosi avvalere della proroga hanno effettuato il versamento della prima rata maggiorato dello 0,40% entro l’8 agosto (in tal caso gli interessi dovuti sono pari allo 1,63%). Si ricorda che i soggetti titolari di partita Iva devono adempiere con modalità telematiche alla presentazione del modello F24.

n       Persone fisiche titolari di partita IVA che presentano UNICO 2007. Entro il 16 novembre deve essere effettuato il versamento della sesta rata (con applicazione degli interessi dello 2,12%) delle imposte, Irpef ed Irap, dovute a titolo di saldo per l’anno 2006 e primo acconto per il 2007 nonché dei contributi risultanti dalla dichiarazione senza alcuna maggiorazione. Sempre con riferimento alle imposte dovute in base al modello Unico, scade anche il versamento dell’acconto Irpef del 20% sui redditi soggetti a tassazione separata non assoggettati a ritenuta d’acconto. La scadenza riguarda i soggetti nei confronti dei quali trovano applicazione gli studi di settore che hanno beneficiato della proroga del termine di versamento della prima rata al 9 luglio ma anche i soggetti che hanno effettuato il primo versamento entro il 18 giugno 2007 in quanto non interessati dalla proroga (per tali soggetti gli interessi dovuti sono pari allo 2,47%). Sempre entro il 16 novembre i soggetti Iva che presentano la dichiarazione unificata e che hanno deciso, sussistendo i presupposti, di effettuare il versamento del saldo Iva 2006 rateizzando l’importo maggiorato dello 0,40% per mese o frazione di mese a partire dal 16 marzo devono effettuare il versamento della sesta rata avendo provveduto entro il 9 luglio a corrispondere la prima rata se soggetti agli studi di settore ovvero entro il 18 giugno se non soggetti ai medesimi. Si ricorda che i soggetti titolari di partita Iva devono adempiere con modalità telematiche alla presentazione del modello F24.

n       Società semplici, di persone e soggetti equiparati. Entro il 16 ottobre i contribuenti nei confronti dei quali non trovano applicazione gli studi di settore e che hanno effettuato il versamento della prima rata entro il 18 luglio con maggiorazione dello 0,40% devono effettuare il versamento della quinta rata dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2006 e primo acconto per il 2007 (gli interessi sono pari allo 1,97%). Sempre entro il 16 novembre i soggetti Iva tenuti alla presentazione della dichiarazione unificata possono effettuare il versamento dell’Iva 2006 risultante dalla dichiarazione annuale, della quinta rata, maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a decorrere dal 16.03 con ulteriore maggiorazione dello 0,40%. La scadenza riguarda anche i soggetti che potendo beneficiare della proroga hanno effettuato il primo versamento entro l’8 agosto con maggiorazione dello 0,40% (in tal caso gli interessi sono pari 1,63%).

n       Società semplici, di persone e soggetti equiparati. Entro il 16 novembre se soggetti agli studi di settore i contribuenti in questione che hanno deciso di rateizzare le imposte dovute in base ad Unico 2007 e che hanno effettuato il primo versamento entro il 9 luglio 2007 senza alcuna maggiorazione devono effettuare il versamento della sesta rata dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2006 e primo acconto per il 2007. Sempre entro il 16 novembre, i soggetti Iva tenuti alla presentazione della dichiarazione unificata nei confronti dei quali trovano applicazione gli studi di settore, devono effettuare il versamento della sesta rata dell’Iva 2006 risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a partire dal 16.03, avendo provveduto al versamento della prima rata entro il 9 luglio 2007. Gli interessi dovuti sono pari allo 2,12%. La scadenza riguarda anche i soggetti che non potendo beneficiare della proroga hanno effettuato il primo versamento entro il 18 giugno senza alcuna maggiorazione (in tal caso gli interessi sono pari 2,47%).

n       Soggetti IRES che hanno approvato il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio. Entro il 16 novembre i soggetti Ires con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare nei confronti dei quali non si applicano gli studi di settore, che hanno approvato il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio e che hanno effettuato il versamento della prima rata tra il 19 giugno e il 18 luglio, con maggiorazione dello 0,40% effettuano il versamento della quinta rata dell’Ires e dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2006 e primo acconto per il 2007. Sempre entro il 16 novembre i medesimi soggetti effettuano il versamento dell’Iva 2006 risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a partire dal 16.03 con l’ulteriore maggiorazione dello 0,40%. Gli importi sono maggiorati degli interessi dello 1,97%. La scadenza riguarda anche i soggetti interessati dalla proroga che hanno effettuato il versamento della prima rata entro l’8 agosto 2007 che devono effettuare il versamento della quinta rata con interessi pari al 1,63%.

n       Soggetti IRES che hanno approvato il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio. Entro il 16 novembre i soggetti Ires con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare a cui si applicano gli studi di settore, che hanno approvato il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, e che hanno deciso di rateizzare l’importo delle tasse a partire dal 18 giugno senza alcuna maggiorazione devono effettuare il versamento della sesta rata dell’Ires e dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2006 e primo acconto per il 2007. Sempre entro il 16 novembre i medesimi soggetti devono effettuare il versamento della sesta rata dell’Iva 2006 risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a partire dal 16.03. Gli interessi dovuti sono pari allo 2,47%. La scadenza riguarda i soggetti nei confronti dei quali trovano applicazione gli studi di settore che hanno beneficiato della proroga del termine di versamento della prima rata al 9 luglio (per tali soggetti gli interessi dovuti sono pari allo 2,12%).

n       Soggetti IRES che hanno approvato il bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio. Entro il 16 novembre i soggetti Ires con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare che hanno approvato il bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio, e che hanno effettuano il versamento della prima rata entro il 16 luglio dell’Ires e dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2006 e primo acconto per il 2007 senza alcuna maggiorazione devono effettuare il versamento della quinta rata con applicazione degli interessi da rateazione. Sempre entro il 16 novembre i medesimi soggetti effettuano il versamento della quinta rata dell’Iva 2006 risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a partire dal 16.03. Entro il 16 novembre i medesimi soggetti Ires che hanno effettuato il versamento della prima rata, con maggiorazione dello 0,40%, entro il 15 agosto 2007 (termine ovviamente prorogato) devono effettuare il versamento della quinta rata dell’Ires e dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2006 e primo acconto per il 2007 con maggiorazione degli interessi da rateazione. Sempre entro il 16 novembre i medesimi soggetti effettuano il versamento della quinta rata dell’Iva 2006 risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a partire dal 16.03 con ulteriore maggiorazione dello 0,40% ed interessi da rateazione.

 

Martedì 20 novembre

 

n       Presentazione dichiarazione periodica CONAI. Scade il 20 novembre 2007 il termine di presentazione della dichiarazione periodica Conai riferita al mese di ottobre da parte dei contribuenti tenuti a tale adempimento nonché quella riferita al terzo trimestre 2007 per i soggetti che presentano la dichiarazione con questa cadenza.

n       Elenchi INTRASTAT relativi al mese di settembre. Il 20 novembre scade il termine ultimo per presentare all’Ufficio doganale competente per territorio l'elenco riepilogativo degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie effettuate nel mese precedente, per i contribuenti che hanno l’obbligo di adempiere mensilmente. Si ricorda che la scadenza si riferisce ai soggetti che presentano il modello mediante raccomandata o presentazione diretta. Il presente termine è prorogato di cinque giorni qualora la presentazione degli elenchi avvenga in via telematica.

 

Venerdì 30 novembre

 

n       Seconda od unica rata acconto imposte per l’anno 2007. Scade il 30 novembre il termine ultimo per effettuare il versamento della seconda od unica rata di acconto per l’anno 2007 ai fini Irpef (codice tributo 4034) ed Irap (codice tributo 3813) da parte dei contribuenti soggetti persone fisiche; società di persone e soggetti equiparati. La scadenza riguarda anche i contribuenti persone giuridiche aventi esercizio sociale coincidente con l’anno solare che devono effettuare il versamento della seconda o unica rata di acconto Ires (codice tributo 2002) ed Irap (codice tributo 3813).

n       Seconda rata acconto per l’anno 2007 contributi IVS artigiani e commercianti. Scade il 30 novembre il termine ultimo per effettuare il versamento della seconda rata di acconto per l’anno 2007 dei contributi Ivs sul reddito eccedente il minimale da parte di artigiani e commercianti sulla base del reddito indicato in Unico 2007.

n       Seconda rata acconto per l’anno 2007 contributi soggetti iscritti alla gestione separata INPS. Scade il 30 novembre il termine ultimo per effettuare il versamento della seconda rata di acconto per l’anno 2007 dei contributi Inps dovuti dai soggetti iscritti alla gestione separata Inps che hanno presentato il modello Unico 2007.

n       Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione. Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 01.11.2007. L’adempimento potrebbe interessare anche i contratti di locazione per i quali è cambiato il regime Iva a seguito della “manovra d’estate” ed è stato effettuato il versamento telematico dell’imposta di registro entro lo scorso 18 dicembre 2006. Per tali contratti anche il versamento delle annualità successive a quelle in corso al 4 luglio 2006, nonché per proroghe o risoluzione deve obbligatoriamente essere utilizzato il canale telematico.

n       Persone fisiche non titolari di partita IVA e che non sono socie in società di persone o società di capitali trasparenti. Il 30 novembre 2007 scade il versamento della settima rata delle imposte e contributi dovuti sulla base del modello Unico 2007 per i soggetti che hanno optato per il versamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 18 giugno 2007. Gli importi vanno maggiorati degli interessi pari allo 2,70%. I medesimi soggetti che hanno effettuato il primo versamento tra il 19 giugno e il 18 luglio 2007 con maggiorazione dello 0,40% devono effettuare il versamento della sesta rata con interessi pari al 2,20%.

n       Persone fisiche non titolari di partita IVA e che sono socie in società di persone o società di capitali trasparenti soggette agli studi di settore. Il 31 ottobre 2007 scade il versamento della sesta rata delle imposte e contributi dovuti sulla base del modello Unico 2007 per i soggetti che hanno optato per il versamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 9 luglio 2007 (qualora i soggetti in questione non si fossero avvalsi della proroga la rata in scadenza sarebbe la quinta). Gli importi vanno maggiorati degli interessi pari all’2,35%. I medesimi soggetti che hanno effettuato il primo versamento tra il 10 luglio e l’8 agosto 2007 con maggiorazione dello 0,40% devono effettuare il versamento della quinta rata con interessi pari al 1,87%.

n       Presentazione del modello EMens. Entro il 30 novembre si deve effettuare la trasmissione telematica del modello EMens contenente i dati retributivi riferiti ai compensi pagati nel mese precedente da parte di committenti di collaborazioni coordinate e continuative (a progetto e non) di lavori autonomo occasionale e degli associati per i rapporti di associazione in partecipazione.

 

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso piave 4, Alba (CN)

 

Area Utente
Archivio Newsletter
Entra
Registrati
Ricorda dati
 
Aste online
Alba
Cuneo
Pinerolo
Saluzzo
 
Link utili
Il sole 24 ore
La stampa
L'espresso
Il corriere
 
Meteo
 
Sistema Paghe e Contributi
Sistema Contabile
 
Servizi   News   Scadenziario   Normative e Approfondimenti   Agevolazioni   Sicurezza   Circolari   Quesiti   Chi siamo   La struttura   Cenni storici   Dove siamo   Contatti


STUDIO ANSALDI S.R.L. - CORSO PIAVE 4 - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173.296.611 - Fax 0173.296.730 - C.F. P.IVA e R.I. 03017620042
C.C.I.A.A. Cuneo R.E.A. n. 255653 - Capitale sociale € 10.000 i.v. - privacy - note legali