giovedì 25 Aprile 2024
Elaborazioni contabili
                        per le aziende
 
ARCHIVIO SCADENZARIO

SCADENZARIO

Principali scadenze di gennaio 2008

 

 

dal 1 al 15 gennaio 2008

 

 

 


Mercoledì 2 gennaio

 

n       Sottoscrizione inventario. Scade il 2 gennaio 2008 il termine per la sottoscrizione dell’inventario relativo al periodo d’imposta 2006 (per i soggetti con periodo d'imposta coincidente con l’anno solare).

 

Martedì 15 gennaio

 

n       Registrazione  cumulativa nel registro dei corrispettivi di scontrini fiscali e ricevute.

n       Annotazione del documento riepilogativo di fatture di importo inferiore a 154,94 Euro.

n       Emissione e annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente.

n       Annotazione dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nel mese precedente dalle associazioni sportivi dilettantistiche.

 

dal 16 al 31 gennaio 2008

 

 

 


Mercoledì 16 gennaio

 

n       Regolarizzazione omessi/insufficienti versamenti. Ultimo giorno utile per regolarizzare gli omessi o insufficienti versamenti del 17 dicembre con sanzione ridotta al 3,75% da parte dei contribuenti che volessero avvalersi di tale possibilità. Sul punto si ricorda che a decorrere dal 1 gennaio 2008 è aumentata la misura dell’interesse legale che è passato dal 2,5% al 3%.

n       Presentazione comunicazioni relative alle lettere di intento. Scade il 16 gennaio il termine per presentare telematicamente la comunicazione dei dati contenuti nelle dichiarazioni d’intento ricevute nel mese precedente.

n       Versamenti Iva. Scade mercoledì 16 gennaio, unitamente agli altri tributi e contributi che si versano utilizzando il modello F24, il termine di versamento dell'Iva a debito, al netto dell’acconto versato a dicembre, eventualmente dovuta per il mese di dicembre 2007 (codice tributo 6012).

n       Versamento delle ritenute e dei contributi INPS. Scade sempre il 16 gennaio 2008 il termine per il versamento delle ritenute alla fonte effettuate con riferimento al mese di dicembre, nonché dei contributi Inps dovuti dai datori di lavoro. Lo stesso giorno scade anche il termine per il versamento del contributo alla gestione separata Inps sui compensi corrisposti nel mese di dicembre relativamente a rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e a progetto, oltre che sui compensi occasionali, ed agli associati in partecipazione, quando dovuti.

n       Versamento ritenute da parte condomini. Il 16 gennaio scade anche il versamento delle ritenute del 4% operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente riferiti a prestazioni di servizi effettuate nell’esercizio di imprese per contratti di appalto, opere e servizi. Il versamento deve essere effettuato a mezzo delega F24 utilizzando i codici tributo (istituiti con la R.M. n. 19 del 5 febbraio 2007) 1019, per i percipienti soggetti passivi dell'Irpef e 1020, per i percipienti soggetti passivi dell'Ires.

n       Versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni. Sempre mercoledì 16 gennaio scade anche il termine per effettuare il versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni pagate nel mese precedente. L’aliquota riferibile è pari al 23%. Si ricorda che la ritenuta fiscale si calcola sul 50% delle provvigioni, ovvero sul 20% delle medesime qualora i soggetti che si avvalgono in via continuativa dell’opera di dipendenti o di terzi abbiano richiesto al committente l’applicazione della ritenuta in maniera ridotta.

n       Ravvedimento del saldo ICI 2007. Il 16 gennaio è anche l’ultimo giorno utile per regolarizzare, con sanzione ridotta al 3,75%, l’omesso o insufficiente versamento del saldo ICI 2007 scaduto lo scorso 17 dicembre 2007. Sul punto si ricorda che a decorrere dal 1 gennaio 2008 è aumentata la misura dell’interesse legale che è passato dal 2,5% al 3%.

 

Giovedì 17 gennaio

 

n       Eredi delle persone decedute dopo il 16/02/07 che presentano Unico 2007 per conto del de cuius. Versamento da parte degli eredi dei contribuenti deceduti dopo il 16 febbraio 2007 dell’Irpef e dell’Irap a saldo per l’anno 2006 con maggiorazione dello 0,40%.

n       Versamento da parte degli eredi dei contribuenti deceduti dopo il 16 febbraio 2007 dei contributi Inps a saldo per il 2006 calcolati sul reddito eccedente il minimale di artigiani, commercianti e lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata Inps con maggiorazione dello 0,40%.

n       Versamento da parte degli eredi dei contribuenti deceduti dopo il 16 febbraio 2007 dell’Iva relativa al 2006 risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese per il periodo 16 marzo 2007 – 18 giugno 2007 con ulteriore maggiorazione dello 0,40%.

 

Lunedì 21 gennaio

 

n       Presentazione dichiarazione periodica CONAI. Scade il 21 gennaio 2008 anche il termine di presentazione della dichiarazione periodica CONAI riferita al mese di dicembre da parte dei contribuenti tenuti a tale adempimento con cadenza mensile e del IV° trimestre 2007 per coloro che presentano la dichiarazione con periodicità trimestrale. Sempre entro Lunedì 21 si dovrà trasmettere anche la dichiarazione riferita all’anno 2007 da parte dei contribuenti tenuti all’adempimento con cadenza annuale.

n       Presentazione elenchi INTRASTAT relativi al mese di dicembre. Il 21 gennaio 2008 scade il termine ultimo per presentare all'Ufficio doganale competente per territorio l'elenco riepilogativo degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie effettuate nel mese precedente, per i contribuenti che hanno l’obbligo di adempiere mensilmente. Si ricorda che la scadenza si riferisce ai soggetti che presentano il modello mediante raccomandata o presentazione diretta. Il presente termine è prorogato di cinque giorni qualora la presentazione degli elenchi avvenga in via telematica.

n       Presentazione denunce ai fini della tassa di smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Scade sempre il 21 gennaio 2008 il termine ultimo per procedere alla presentazione al Comune della denuncia per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani in seguito ad occupazione di locali ed aree tassabili, ovvero variazione delle superfici già dichiarate, avvenuta nel corso dell’anno 2007. La denuncia deve essere presentata utilizzando l’apposito modello predisposto dai singoli comuni.

 

Lunedì 28 gennaio

 

n       Ravvedimento acconto IVA 2007. Scade il 28 gennaio il termine ultimo per effettuare il ravvedimento dell’acconto IVA 2007 non versato o versato in misura insufficiente, con sanzione ridotta al 3,75%, da parte dei contribuenti che volessero avvalersi di tale possibilità. Sul punto si ricorda che a decorrere dal 1 gennaio 2008 è aumentata la misura dell’interesse legale che è passato dal 2,5% al 3%.

 

Martedì 29 gennaio

 

n       Ravvedimento tardiva presentazione modello 770 ordinario. Scade il 29 gennaio il termine ultimo per regolarizzare entro 90 giorni l’omessa presentazione del modello 770 ordinario da parte dei contribuenti che non vi hanno provveduto entro lo scorso 31 ottobre 2007 affinché il medesimo non sia considerato omesso.

 

Mercoledì 30 gennaio

 

n       Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione. Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 01.01.2008. L’adempimento potrebbe interessare anche i contratti di locazione per i quali è cambiato il regime Iva a seguito della “manovra d’estate” ed è stato effettuato il versamento telematico dell’imposta di registro entro lo scorso 18 dicembre 2006. Per tali contratti anche il versamento delle annualità successive a quelle in corso al 4 luglio 2006, nonché per proroghe o risoluzione, deve obbligatoriamente essere utilizzato il canale telematico.

 

Giovedì 31 gennaio

 

n       Presentazione elenchi INTRASTAT relativi al IV trimestre 2007 ovvero all’anno 2007. Il 31 gennaio 2008 scade il termine ultimo per presentare all'Ufficio doganale competente per territorio l'elenco riepilogativo delle cessioni intracomunitarie effettuate nel IV trimestre 2007, per i contribuenti che hanno l’obbligo di adempiere con tale periodicità. Sempre giovedì 31 gennaio scade anche il termine di presentazione degli elenchi per gli acquisti e per le cessioni intracomunitarie effettuate dagli operatori con obbligo di presentazione con periodicità annuale. Si ricorda che la scadenza si riferisce ai soggetti che presentano il modello mediante raccomandata o presentazione diretta. Il presente termine è prorogato di cinque giorni qualora la presentazione degli elenchi avvenga in via telematica.

n       Presentazione del modello EMens. Entro il 31 gennaio si deve effettuare la trasmissione telematica del modello EMens contenente i dati retributivi riferiti ai compensi pagati nel mese precedente da parte dei committenti di collaborazioni coordinate e continuative (a progetto e non) e di lavoro autonomo occasionale nonché da parte degli associanti per i rapporti di  associazione in partecipazione.

n       Presentazione dichiarazioni CONAI. Scade il 31 gennaio 2008 anche il termine per la presentazione del modello 6.15, per la richiesta dall’esenzione del contributo per imballaggi cauzionati, e del modello 6.16 per le quantità acquistate in esenzione nell’anno precedente, per circuito cauzionale, non restituite dalla controparte.

n       Trasmissione telematica del modello UNICO 2007 delle persone decedute dopo il mese di febbraio 2007. Scade il 31 gennaio 2008 il termine ultimo per la trasmissione in via telematica, da parte degli intermediari abilitati, del modello Unico 2007 per i contribuenti deceduti dopo il mese di febbraio 2007.

n       Versamento del canone annuale di abbonamento RAI.

n       Termine ultimo per il versamento del contributo annuo obbligatorio 2008 da parte dei revisori contabili.

n       Termine ultimo per procedere alla denuncia, ai sensi degli articoli 30 e 34 del TUIR, agli uffici del territorio delle variazioni inerenti ai redditi dominicali e agrari avutesi nel corso dell’anno solare precedente.

n       Versamento quale prima o unica rata della tassa occupazione di spazi e aree pubbliche (TOSAP) da parte dei contribuenti obbligati.

n       Versamento quale prima o unica rata dell’imposta comunale sulle pubbliche affissioni da parte dei contribuenti obbligati.

n       Pagamento delle tasse automobilistiche da parte dei soggetti proprietari di autoveicoli con oltre 35 Kw e con bollo scadente a dicembre 2007 nonché da parte dei proprietari di ciclomotori.

 

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso piave 4, Alba (CN)

 

Area Utente
Archivio Newsletter
Entra
Registrati
Ricorda dati
 
Aste online
Alba
Cuneo
Pinerolo
Saluzzo
 
Link utili
Il sole 24 ore
La stampa
L'espresso
Il corriere
 
Meteo
 
Sistema Paghe e Contributi
Sistema Contabile
 
Servizi   News   Scadenziario   Normative e Approfondimenti   Agevolazioni   Sicurezza   Circolari   Quesiti   Chi siamo   La struttura   Cenni storici   Dove siamo   Contatti


STUDIO ANSALDI S.R.L. - CORSO PIAVE 4 - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173.296.611 - Fax 0173.296.730 - C.F. P.IVA e R.I. 03017620042
C.C.I.A.A. Cuneo R.E.A. n. 255653 - Capitale sociale € 10.000 i.v. - privacy - note legali