SCADENZARIO
Principali scadenze di aprile 2008
n Registrazione cumulativa nel registro dei corrispettivi di scontrini fiscali e ricevute.
n Annotazione del documento riepilogativo di fatture di importo inferiore a 154,94 Euro.
n Emissione e annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente.
n Annotazione dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nel mese precedente dalle associazioni sportivi dilettantistiche.
n Versamenti Iva. Scade mercoledì 16 aprile, unitamente agli altri tributi e contributi che si versano utilizzando il modello F24, il termine di versamento dell'Iva a debito eventualmente dovuta per il mese di marzo (codice tributo 6003).
n Versamento dell'Iva a saldo dovuta in base alla dichiarazione annuale. Entro il prossimo 16 aprile 2007 i contribuenti che hanno un debito di imposta relativo all’anno 2007, risultante dalla dichiarazione annuale, e che hanno deciso di effettuare il versamento in modo rateale a partire dal 17 marzo devono versare la seconda rata riferita al conguaglio annuale dell’Iva. Si ricorda che il versamento si esegue utilizzando il codice tributo 6099. In tal caso l’importo deve essere maggiorato degli interessi nella misura dello 0,50% a partire dal 17 marzo.
n I contribuenti tenuti alla dichiarazione unificata possono effettuare il versamento anche entro il più lungo termine previsto per il pagamento delle somme dovute in base alla dichiarazione unificata, maggiorando gli importi da versare degli interessi nella misura dello 0,40% per ogni mese o frazione di mese a decorrere dal 17 marzo.
n Contribuenti minimi ex art.1, commi da 96 a 117, L. n.244/07 versamento dell’Iva derivante dalla rettifica dell’imposta detratta. Entro il 16 aprile 2008 i contribuenti che si trovano nel regime dei cosiddetti “contribuenti minimi”, introdotto dalla Finanziaria 2008, devono effettuare il versamento (a mezzo F24) dell’imposta dovuta ai sensi del co.100, dell’art.1, L. n.244/07 a seguito di integrazione delle fatture intracomunitarie nonché quella riferita a tutte le altre operazioni per le quali risultano debitori dell’imposta.
n Versamento ritenute da parte condomini. Il 16 aprile scade anche il versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente riferiti a prestazioni di servizi effettuate nell’esercizio di imprese per contratti di appalto, opere e servizi. Il versamento deve essere effettuato a mezzo delega F24 utilizzando i codici tributo (istituiti con la R.M. n.19 del 5 febbraio 2007) 1019, per i percipienti soggetti passivi dell'Irpef e 1020, per i percipienti soggetti passivi dell'Ires.
n Versamento delle ritenute e dei contributi INPS. Scade sempre il 16 aprile 2008 il termine per il versamento delle ritenute alla fonte effettuate con riferimento al mese di marzo, nonché dei contributi Inps dovuti dai datori di lavoro. Lo stesso giorno scade anche il termine per il versamento del contributo alla gestione separata Inps sui compensi corrisposti nel mese di marzo relativamente a rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e a progetto, oltre che sui compensi occasionali, ed agli associati in partecipazione, quando dovuti.
n Versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni. Sempre venerdì 16 aprile scade il termine per effettuare il versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni pagate nel mese precedente. L’aliquota applicabile è pari al 23%. Si ricorda che la ritenuta fiscale si calcola sul 50% delle provvigioni, ovvero sul 20% delle medesime qualora i soggetti che si avvalgono in via continuativa dell’opera di dipendenti o di terzi abbiano richiesto al committente l’applicazione della ritenuta in maniera ridotta.
n Presentazione comunicazioni relative alle lettere di intento. Scade il 16 aprile anche il termine per presentare telematicamente la comunicazione dei dati contenuti nelle dichiarazioni d’intento ricevute nel mese precedente.
n Termine ultimo per procedere alla regolarizzazione degli omessi o insufficienti versamenti di imposte e ritenute non effettuati, ovvero effettuati in misura ridotta, lo scorso 17 marzo con sanzione ridotta del 3,75%.
n Presentazione elenchi INTRASTAT relativi al mese di marzo. Il 21 aprile 2008 scade il termine ultimo per presentare all'Ufficio doganale competente per territorio l'elenco riepilogativo degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie effettuate nel mese precedente, per i contribuenti che hanno l’obbligo di adempiere mensilmente. Si ricorda che la scadenza si riferisce ai soggetti che presentano il modello mediante raccomandata o presentazione diretta. Il presente termine è prorogato di cinque giorni qualora la presentazione degli elenchi avvenga in via telematica.
n Presentazione dichiarazione periodica CONAI. Scade sempre il 21 aprile il termine di presentazione della dichiarazione periodica Conai riferita al mese di marzo, da parte dei contribuenti tenuti a tale adempimento con cadenza mensile.
n Presentazione elenchi clienti e fornitori anno 2007. Il 29 aprile 2008 scade il termine per la trasmissione telematica diretta o a mezzo intermediari abilitati dell’elenco clienti fornitori contenente i dati riferiti all’anno 2007. Sul punto si ricorda che sono obbligati alla presentazione, in linea di principio, tutti i soggetti passivi Iva compresi i soggetti in contabilità semplificata ed i professionisti per i quali l’esenzione era stata prevista in limitatamente all’anno 2006.
n Presentazione elenchi INTRASTAT relativi al I trimestre 2008. Il 30 aprile 2008 scade il termine ultimo per presentare all'Ufficio doganale competente per territorio l'elenco riepilogativo delle cessioni intracomunitarie effettuate nel I trimestre 2008, per i contribuenti che hanno l’obbligo di adempiere trimestralmente. La scadenza si riferisce ai soggetti che presentano il modello mediante raccomandata o presentazione diretta. Il presente termine è prorogato di cinque giorni qualora la presentazione degli elenchi avvenga in via telematica.
n Soggetti che si avvalgono dell’assistenza fiscale. Il giorno 30 aprile scade il termine per la presentazione al datore di lavoro o ente pensionistico del modello 730 e della busta contenente la destinazione del 5 o dell’8 per mille dell’Irpef.
n Estromissione beni dal patrimonio dell’imprenditore individuale. Entro il 30 aprile 2008 gli imprenditori individuali che intendono avvalersi delle disposizioni di cui all’art.1, co.37, della Finanziaria 2008 devono esercitare l’opzione per l’estromissione degli immobili posseduti alla data del 30.11.2007. Sul punto si segnala che per esercitare l’opzione non è necessario alcun adempimento particolare in quanto vale il “comportamento concludente”. I contribuenti dovranno annotare l’avvenuta estromissione in contabilità e nel libro inventari (o libro cespiti per le imprese in contabilità semplificata). E’ inoltre previsto l’obbligo di compilazione dell’apposito quadro in Unico 2008 ed il versamento dell’imposta sostitutiva entro i termini stabiliti dalla norma (40% entro il termine di presentazione di Unico 2008; 30% entro il 16 dicembre 2008 e 30% entro il 16 marzo 2009).
n Presentazione del modello EMens. Scade il 30 aprile il termine di presentazione delle comunicazioni relative ai compensi corrisposti a collaboratori coordinati e continuativi e associati in partecipazione nel mese di precedente.
n Presentazione richiesta rimborso o compensazione credito IVA trimestrale. Il 30 aprile 2008 scade il termine ultimo per presentare la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito Iva riferito al primo trimestre 2008. Sul punto si ricorda che con Provvedimento del 20.03.2008 è stato approvato il nuovo modello Iva TR. Il modello potrà essere presentato direttamente al locale ufficio dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente. A partire dalle istanze relative al secondo trimestre 2008, però scatta l’obbligo di presentazione esclusivamente in via telematica.
n Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione. Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 01.04.2008. Si ricorda che tale adempimento potrebbe interessare anche i contratti di locazione per i quali è cambiato il regime Iva a seguito della “manovra d’estate” ed è stato effettuato il versamento telematico dell’imposta di registro entro lo scorso 18 dicembre 2006. Per tali contratti anche il versamento delle annualità successive a quelle in corso al 4 luglio 2006, nonché per proroghe o risoluzione deve obbligatoriamente essere utilizzato il canale telematico.
n Presentazione MUD 2008. Scade il 30 aprile il termine di presentazione alla CCIAA del modello MUD 2008, contenente le indicazioni delle quantità e qualità dei rifiuti oggetto della propria attività. Il modello può essere compilato su supporto cartaceo e inviato a mezzo posta o consegnato direttamente alla Camera di commercio o su supporto informatico e inviato telematicamente.
www.studioansaldi.it
|