venerdì 19 Aprile 2024
Elaborazioni contabili
                        per le aziende
 
ARCHIVIO SCADENZARIO

SCADENZARIO

Principali scadenze di maggio 2008

 

 

dal 1 al 15 maggio 2008

 

 

 


Giovedì 15 maggio

 

n       Registrazione cumulativa nel registro dei corrispettivi di scontrini fiscali e ricevute.

n       Annotazione del documento riepilogativo di fatture di importo inferiore a 154,94 Euro.

n       Emissione e annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente.

n       Annotazione dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nel mese precedente dalle associazioni sportivi dilettantistiche.

 

dal 16 al 31 maggio 2008

 

 

 


Venerdì 16 maggio

 

n       Versamenti Iva. Scade venerdì 16 maggio, unitamente agli altri tributi e contributi che si versano utilizzando il modello F24 (codice tributo 6004), il termine di versamento dell'Iva a debito eventualmente dovuta per il mese di aprile nonché quello riferito al primo trimestre 2008 per i soggetti che effettuano le liquidazioni con cadenza trimestrale (codice tributo 6031).

n       Versamento dell'Iva a saldo dovuta in base alla dichiarazione annuale. Entro il prossimo 16 maggio 2008 i contribuenti che hanno un debito di imposta relativo all’anno 2007, risultante dalla dichiarazione annuale, e che hanno deciso di effettuare il versamento in modo rateale a partire dal 17 marzo devono versare la terza rata riferita al conguaglio annuale dell’Iva. Si ricorda che il versamento si esegue utilizzando il codice tributo 6099. In tal caso l’importo deve essere maggiorato degli interessi nella misura dello 0,50% a partire dal 17 marzo. I contribuenti tenuti alla dichiarazione unificata possono effettuare il versamento anche entro il più lungo termine previsto per il pagamento delle somme dovute in base alla dichiarazione unificata, maggiorando gli importi da versare degli interessi nella misura dello 0,40% per ogni mese o frazione di mese a decorrere dal 17 marzo.

n       Versamento ritenute da parte condomini. Il 16 maggio scade anche il versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente riferiti a prestazioni di servizi effettuate nell’esercizio di imprese per contratti di appalto, opere e servizi. Il versamento deve essere effettuato a mezzo delega F24 utilizzando i codici tributo (istituiti con la R.M. n.19 del 5 febbraio 2007) 1019, per i percipienti soggetti passivi dell'Irpef e 1020, per i percipienti soggetti passivi dell'Ires.

n       Versamento delle ritenute e dei contributi INPS. Scade sempre il 16 maggio 2008 il termine per il versamento delle ritenute alla fonte effettuate con riferimento al mese di aprile, nonché dei contributi Inps dovuti dai datori di lavoro. Lo stesso giorno scade anche il termine per il versamento del contributo alla gestione separata Inps sui compensi corrisposti nel mese di aprile relativamente a rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e a progetto, oltre che sui compensi occasionali, ed agli associati in partecipazione, quando dovuti.

n       Versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni. Sempre venerdì 16 maggio scade il termine per effettuare il versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni pagate nel mese precedente. L’aliquota applicabile è pari al 23%. Si ricorda che la ritenuta fiscale si calcola sul 50% delle provvigioni, ovvero sul 20% delle medesime qualora i soggetti che si avvalgono in via continuativa dell’opera di dipendenti o di terzi abbiano richiesto al committente l’applicazione della ritenuta in maniera ridotta.

n       Versamento I rata contributi IVS 2008 Artigiani e Commercianti. Scade il 16 maggio 2008 anche il termine per i versamenti relativi alla I rata del contributo fisso IVS dovuto all'Inps per il 2008 da parte di artigiani e commercianti.

n       Versamento premio Inail. Scade il prossimo 16 maggio 2008 il termine per il versamento della seconda rata del premio Inail riferito al saldo 2007 e acconto 2008 e risultante dall’autoliquidazione per i soggetti che hanno deciso di effettuare il versamento rateale.

n       Presentazione comunicazioni relative alle lettere di intento. Scade il 16 maggio anche il termine per presentare telematicamente la comunicazione dei dati contenuti nelle dichiarazioni d’intento ricevute nel mese precedente.

n       Termine ultimo per procedere alla regolarizzazione degli omessi o insufficienti versamenti di imposte e ritenute non effettuati, ovvero effettuati in misura ridotta, lo scorso 16 aprile con sanzione ridotta del 3,75%.

 

Martedì 20 maggio

 

n       Presentazione elenchi INTRASTAT relativi al mese di aprile. Il 20 maggio 2008 scade il termine ultimo per presentare all'Ufficio doganale competente per territorio l'elenco riepilogativo degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie effettuate nel mese precedente, per i contribuenti che hanno l’obbligo di adempiere mensilmente. Si ricorda che la scadenza si riferisce ai soggetti che presentano il modello mediante raccomandata o presentazione diretta. Il presente termine è prorogato di cinque giorni qualora la presentazione degli elenchi avvenga in via telematica.

n       Versamento contributi Enasarco. Scade sempre il 20 maggio 2008 il termine per il versamento dei contributi Enasarco riferiti al primo trimestre 2008, relativi agli agenti e rappresentanti.

n       Presentazione dichiarazione periodica CONAI. Scade sempre il 20 maggio il termine di presentazione della dichiarazione periodica Conai riferita al mese di marzo, da parte dei contribuenti tenuti a tale adempimento con cadenza mensile.

 

Giovedì 29 maggio

 

n       Sostituzione elenchi clienti e fornitori anno 2007. Entro il 29 maggio 2008 é consentito trasmettere un file sostitutivo dell’elenco clienti e fornitori riferito all’anno 2007, già inviato entro lo scorso 29 aprile, per annullare il precedente.

 

Venerdì 30 maggio

 

n       Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione. Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 01.05.2008. Si ricorda che tale adempimento potrebbe interessare anche i contratti di locazione per i quali è cambiato il regime Iva a seguito della “manovra d’estate” ed è stato effettuato il versamento telematico dell’imposta di registro entro lo scorso 18 dicembre 2006. Per tali contratti anche il versamento delle annualità successive a quelle in corso al 4 luglio 2006, nonché per proroghe o risoluzione deve obbligatoriamente essere utilizzato il canale telematico.

n       Trasmissione telematica per l’esercizio dell’opzione per la determinazione della base imponibile IRAP. Scade il 30 maggio il termine ultimo per inviare telematicamente, direttamente o tramite soggetti abilitati, il modello per l’esercizio dell’opzione, da parte di  società di persone e imprese individuali in regime di contabilità ordinaria, per la determinazione della base imponibile Irap sulla base dei dati di bilancio.

 

Sabato 31 maggio

 

n       Presentazione del modello EMens. Scade il 31 maggio il termine di presentazione delle comunicazioni relative ai compensi corrisposti a collaboratori coordinati e continuativi e associati in partecipazione nel mese di precedente.

n       Delibera scioglimento o trasformazione agevolata società non operative. Scade il 31 maggio  il termine per deliberare lo scioglimento e messa in liquidazione, ovvero trasformazione agevolata, delle società che non risultano operative per il periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2007 la cui compagine sociale sia formata al 1° gennaio 2008 esclusivamente da persone fisiche.

n       Soggetti che intendono avvalersi dell’assistenza fiscale tramite Caf o intermediario abilitato. Scade il 31 maggio  il termine ultimo per la consegna al Caf o all’intermediario abilitato della dichiarazione  e della busta contenete la destinazione dell’otto o del cinque per mille.

n       Soggetti che si avvalgono dell’assistenza fiscale del sostituto d’imposta. Scade il 31 maggio  il termine ultimo per la consegna da parte dei sostituti d’imposta che prestano assistenza fiscale copia del modello 730 e del prospetto di liquidazione modello 730-3.

n       Trasmissione telematica modello 770 semplificato. Invio telematico delle dichiarazioni modello 770 semplificato da parte dei sostituti d’imposta che effettuano la trasmissione telematica diretta, nonché da parte degli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni.

 

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso piave 4, Alba (CN)

 

Area Utente
Archivio Newsletter
Entra
Registrati
Ricorda dati
 
Aste online
Alba
Cuneo
Pinerolo
Saluzzo
 
Link utili
Il sole 24 ore
La stampa
L'espresso
Il corriere
 
Meteo
 
Sistema Paghe e Contributi
Sistema Contabile
 
Servizi   News   Scadenziario   Normative e Approfondimenti   Agevolazioni   Sicurezza   Circolari   Quesiti   Chi siamo   La struttura   Cenni storici   Dove siamo   Contatti


STUDIO ANSALDI S.R.L. - CORSO PIAVE 4 - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173.296.611 - Fax 0173.296.730 - C.F. P.IVA e R.I. 03017620042
C.C.I.A.A. Cuneo R.E.A. n. 255653 - Capitale sociale € 10.000 i.v. - privacy - note legali