venerdì 19 Aprile 2024
Elaborazioni contabili
                        per le aziende
 
ARCHIVIO SCADENZARIO

SCADENZARIO

Principali scadenze di settembre 2008

 

 

dal 1 al 15 settembre 2008

 

 

 


Lunedì 1 settembre

 

n       Presentazione del modello EMens. Entro il 1 settembre si deve effettuare la trasmissione telematica del modello EMens contenente i dati riferiti ai compensi corrisposti a collaboratori coordinati e continuativi e associati in partecipazione nel mese di precedente.

n       Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione. Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 01/08/08. Si ricorda che tale adempimento potrebbe interessare anche i contratti di locazione per i quali è cambiato il regime Iva a seguito della “manovra d’estate” ed è stato effettuato il versamento telematico dell’imposta di registro entro lo scorso 18 dicembre 2006. Per tali contratti anche il versamento delle annualità successive a quelle in corso al 4 luglio 2006, nonché per proroghe o risoluzione, deve obbligatoriamente essere utilizzato il canale telematico.

n       Persone fisiche non titolari di partita Iva che hanno rateizzato a partire dal 16 giugno. Il 1 settembre 2008 scade il versamento della quarta rata delle imposte e contributi dovuti sulla base del modello Unico 2008. Gli importi vanno maggiorati degli interessi dello 1,23%.

n       Persone fisiche non titolari di partita Iva che hanno rateizzato a partire dal 16 luglio. Il 1 settembre 2008 scade il versamento della terza rata delle imposte e contributi dovuti sulla base del modello Unico 2008 con maggiorazione dello 0,4%. Gli importi vanno maggiorati degli interessi dello 0,73%.

 

Sabato 6 settembre

 

n       Presentazione elenchi Intrastat relativi al mese di luglio. Il 6 settembre 2008 scade il termine ultimo per presentare all'Ufficio doganale competente per territorio l'elenco riepilogativo degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie effettuate nel mese di luglio, per i contribuenti che hanno l’obbligo di adempiere mensilmente. Si ricorda che la scadenza si riferisce ai soggetti che presentano il modello mediante raccomandata o presentazione diretta. Il presente termine è prorogato di 5 giorni qualora la presentazione degli elenchi avvenga in via telematica.

 

Lunedì 15 settembre

 

n       Registrazione cumulativa nel registro dei corrispettivi di scontrini fiscali e ricevute.

n       Annotazione del documento riepilogativo di fatture di importo inferiore a 154,94 Euro.

n       Emissione e annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente.

n       Annotazione dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nel mese precedente dalle associazioni sportivi dilettantistiche.

 

dal 16 al 30 settembre 2008

 

 

 


Martedì 16 settembre

 

n       Presentazione comunicazioni relative alle lettere di intento. Scade il 16 settembre il termine per presentare telematicamente la comunicazione dei dati contenuti nelle dichiarazioni d’intento ricevute nel mese precedente.

n       Versamenti Iva. Scade martedì 16 settembre, unitamente agli altri tributi e contributi che si versano utilizzando il modello F24, il termine di versamento dell'Iva a debito eventualmente dovuta per il mese di agosto 2008 (codice tributo 6008).

n       Versamento delle ritenute e dei contributi INPS. Scade sempre il 16 settembre 2008 il termine per il versamento delle ritenute alla fonte effettuate con riferimento al mese di agosto, nonché dei contributi Inps dovuti dai datori di lavoro. Lo stesso giorno scade anche il termine per il versamento del contributo alla gestione separata Inps sui compensi corrisposti nel mese di agosto relativamente a rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e a progetto, oltre che sui compensi occasionali ed agli associati in partecipazione, quando dovuti.

n       Versamento ritenute da parte dei condomini. Il 16 settembre scade anche il versamento delle ritenute del 4% operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente, riferiti a prestazioni di servizi effettuate nell’esercizio di imprese per contratti di appalto, opere e servizi. Il versamento deve essere effettuato a mezzo delega F24 utilizzando i codici tributo (istituiti con la R.M. n.19/E/07) 1019, per i percipienti soggetti passivi dell'Irpef e 1020, per i percipienti soggetti passivi dell'Ires.

n       Versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni. Sempre martedì 16 settembre scade il termine per effettuare il versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni pagate nel mese precedente con aliquota pari al 23%. Si ricorda che la ritenuta fiscale si calcola sul 50% delle provvigioni, ovvero sul 20% delle medesime qualora i soggetti che si avvalgono in via continuativa dell’opera di dipendenti o di terzi abbiano richiesto al committente l’applicazione della ritenuta in maniera ridotta.

n       Versamento dell'Iva a saldo dovuta in base alla dichiarazione annuale. Entro il prossimo 16 settembre 2008 i contribuenti che hanno un debito di imposta relativo all’anno 2007, risultante dalla dichiarazione annuale, e che hanno scelto di effettuare il versamento rateale, devono versare la settima rata del conguaglio annuale dell’Iva. Si ricorda che il versamento si esegue utilizzando il codice tributo 6099 e che devono essere applicati gli interessi dello 0,50% mensile a decorrere dal 17 marzo. La scadenza riguarda sia i contribuenti tenuti a presentare la dichiarazione in via autonoma che gli altri contribuenti tenuti alla dichiarazione unificata. Per questi ultimi, inoltre, si ricorda che il versamento può essere effettuato anche entro il più lungo termine previsto per il pagamento delle somme dovute in base alla dichiarazione unificata; a tal proposito si rimanda agli appositi approfondimenti delle scadenze specifiche.

n       Persone fisiche titolari di partita IVA che hanno rateizzato a partire dal 16 giugno. Entro il 16 settembre deve essere effettuato il versamento della quarta rata (con applicazione degli interessi dello 1,50%) delle imposte, Irpef ed Irap, dovute a titolo di saldo per l’anno 2007 e primo acconto per il 2008, nonché dei contributi risultanti dalla dichiarazione senza alcuna maggiorazione. Sempre con riferimento alle imposte dovute in base al modello Unico, scade anche il versamento dell’acconto Irpef del 20% sui redditi soggetti a tassazione separata non assoggettati a ritenuta d’acconto. Sempre entro il 16 settembre i soggetti Iva che presentano la dichiarazione unificata e che hanno deciso, sussistendo i presupposti, di effettuare il versamento del saldo Iva 2007, rateizzando l’importo maggiorato dello 0,40% per mese o frazione di mese a partire dal 17 marzo, devono effettuare il versamento della quarta rata. Si ricorda che i soggetti titolari di partita Iva devono adempiere con modalità telematiche alla presentazione del modello F24.

n       Persone fisiche titolari di partita IVA che hanno rateizzato a partire dal 16 luglio. Entro il 16 settembre deve essere effettuato il versamento della terza rata (con applicazione degli interessi dello 1%) delle imposte, Irpef ed Irap, dovute a titolo di saldo per l’anno 2007 e primo acconto per il 2008 nonché dei contributi risultanti dalla dichiarazione con maggiorazione dello 0,40%. Sempre con riferimento alle imposte dovute in base al modello Unico, scade anche il versamento dell’acconto Irpef del 20% sui redditi soggetti a tassazione separata non assoggettati a ritenuta d’acconto. Sempre entro il 16 settembre i soggetti Iva che presentano la dichiarazione unificata e che hanno deciso, sussistendo i presupposti, di effettuare il versamento del saldo Iva 2007 rateizzando l’importo maggiorato dello 0,40% per mese o frazione di mese a partire dal 17 marzo devono effettuare il versamento della terza rata. Si ricorda che i soggetti titolari di partita Iva devono adempiere con modalità telematiche alla presentazione del modello F24.

n       Società semplici, di persone e soggetti equiparati che hanno rateizzato a partire dal 16 giugno. Entro il 16 settembre i contribuenti in questione che hanno deciso di rateizzare le imposte dovute in base ad Unico 2008 devono effettuare il versamento della quarta rata dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2007 e primo acconto per il 2008 senza alcuna maggiorazione. Gli interessi dovuti sono pari allo 1,50%. Sempre entro il 16 settembre, i soggetti Iva tenuti alla presentazione della dichiarazione unificata devono effettuare il versamento della quarta rata dell’Iva 2007, risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a partire dal 17 marzo.

n       Società semplici, di persone e soggetti equiparati che hanno rateizzato a partire dal 16 luglio. Entro il 16 settembre i contribuenti in questione che hanno deciso di rateizzare le imposte dovute in base ad Unico 2008 devono effettuare il versamento della terza rata dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2007 e primo acconto per il 2008 con maggiorazione dello 0,40%. Gli interessi dovuti sono pari allo 1%. Sempre entro il 16 settembre i soggetti Iva tenuti alla presentazione della dichiarazione unificata devono effettuare il versamento della terza rata dell’Iva 2007 risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a partire dal 17 marzo.

n       Soggetti Ires che hanno approvato il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio e che rateizzano a partire dal 16 giugno. Entro il 16 settembre i soggetti in questione devono effettuare il versamento della quarta rata dell’Ires e dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2007 e primo acconto per il 2008. Gli importi sono maggiorati degli interessi dell’1,50%. Sempre entro il 16 settembre i medesimi soggetti effettuano il versamento dell’Iva 2007 risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a partire dal 17 marzo.

n       Soggetti Ires che hanno approvato il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio e che rateizzano a partire dal 16 luglio. Entro il 16 settembre i soggetti in questione devono effettuare il versamento della terza rata dell’Ires e dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2007 e primo acconto per il 2008 con maggiorazione dello 0,40%. Gli importi sono maggiorati degli interessi dell’1%. Sempre entro il 16 settembre i medesimi soggetti effettuano il versamento dell’Iva 2007, risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a partire dal 17 marzo.

n       Soggetti Ires che hanno approvato il bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio e che rateizzano a partire dal 16 luglio. Entro il 16 settembre i soggetti in questione devono effettuare il versamento della terza rata dell’Ires e dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2007 e primo acconto per il 2008, senza alcuna maggiorazione, con applicazione degli interessi da rateazione. Sempre entro il 16 settembre i medesimi soggetti effettuano il versamento della seconda rata dell’Iva 2007, risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a partire dal 17.03. La scadenza riguarda anche i soggetti Ires che hanno approvato il bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio e che rateizzano pagando la prima rata entro i trenta giorni successivi al 16 luglio con maggiorazione dello 0,40%.

 

Venerdì 19 settembre

 

n       Regolarizzazione omessi versamenti. Ultimo giorno utile per regolarizzare gli omessi o insufficienti versamenti del 20 agosto con sanzione ridotta al 3,75% da parte dei contribuenti che volessero avvalersi di tale possibilità.

 

Sabato 20 settembre

 

n       Presentazione elenchi INTRASTAT relativi al mese di agosto. Il 20 settembre 2008 scade il termine ultimo per presentare all'Ufficio doganale competente per territorio l'elenco riepilogativo degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie effettuate nel mese precedente, per i contribuenti che hanno l’obbligo di adempiere mensilmente. La scadenza si riferisce ai soggetti che presentano il modello mediante raccomandata o presentazione diretta. Il presente termine è prorogato di cinque giorni qualora la presentazione degli elenchi avvenga in via telematica.

n       Presentazione dichiarazione periodica CONAI. Scade il 20 settembre anche il termine di presentazione della dichiarazione periodica CONAI riferita al mese di agosto da parte dei contribuenti tenuti a tale adempimento.

 

Martedì 30 settembre

 

n       Presentazione del modello EMens. Entro il 30 settembre si deve effettuare la trasmissione telematica del modello EMENS contenente i dati retributivi riferiti ai compensi pagati nel mese precedente da parte di committenti di collaborazioni coordinate e continuative (a progetto e non) di lavoro autonomo occasionale e degli associati per i rapporti di associazione in partecipazione.

n       Versamento dell’imposta sostitutiva per l’estromissione dei beni immobili strumentali. Scade il 30 settembre 2008 il termine per il versamento della prima rata, pari al 40% dell’importo dovuto, dell’imposta sostitutiva per l’estromissione agevolata degli immobili strumentali da parte degli imprenditori individuali che intendono avvalersi di tale possibilità (codice tributo 1127).

n       Versamento dell’imposta sostitutiva per il riconoscimento dei maggiori valori iscritti a seguito di operazioni straordinarie. Scade il 30 settembre 2008 il termine per il versamento della prima rata dell’imposta sostitutiva per il riconoscimento dei maggiori valori iscritti in bilancio da parte di società che hanno effettuato operazioni straordinarie di conferimento di aziende, fusioni o scissioni e che intendono avvalersi di tale possibilità (codice tributo 1126).

n       Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione. Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 01.09.2008. L’adempimento potrebbe interessare anche i contratti di locazione per i quali è cambiato il regime Iva a seguito della “Manovra d’estate” ed è stato effettuato il versamento telematico dell’imposta di registro entro lo scorso 18 dicembre 2006. Per tali contratti anche per il versamento delle annualità successive a quelle in corso al 4 luglio 2006, nonché per proroghe o risoluzione, deve obbligatoriamente essere utilizzato il canale telematico.

n       Persone fisiche non titolari di partita IVA che hanno rateizzato a partire dal 16 giugno. Il 30 settembre 2008 scade il versamento della quinta rata delle imposte e contributi dovuti sulla base del modello Unico 2008. Gli importi vanno maggiorati degli interessi dell’1,73%.

n       Persone fisiche non titolari di partita IVA che hanno rateizzato a partire dal 16 luglio. Il 30 settembre 2008 scade il versamento della quarta rata delle imposte e contributi dovuti sulla base del modello Unico 2008 con maggiorazione dello 0,40%. Gli importi vanno maggiorati degli interessi dell’1,23%.

n       Presentazione dichiarazione ICI. Scade il 30 settembre il termine per la presentazione della dichiarazione ICI riferita all’anno 2007 con riferimento ai soggetti persone fisiche obbligate alla trasmissione telematica della dichiarazione ovvero non obbligate ma che hanno scelto tale modalità di presentazione. Sempre il 30 settembre scade il termine per regolarizzare i versamenti ICI riferiti all’anno 2007, non effettuati o effettuati in misura ridotta, con sanzione del 6%.

n       Presentazione telematica richiesta bonus contribuenti a basso reddito. Scade il 30 settembre il termine per la presentazione in via telematica della richiesta per ottenere il bonus di 150 euro da parte dei soggetti persone fisiche che non presentano la dichiarazione modello Unico 2008.

n       Trasmissione telematica modello Unico 2008. Scade il 30 settembre 2008 il termine per l’invio telematico delle dichiarazioni dei redditi Unico 2008 direttamente da parte dei contribuenti che effettuano la trasmissione telematica autonomamente, nonché da parte degli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni. Per quanto riguarda le persone fisiche la scadenza è riferita alla quasi totalità dei soggetti fatta eccezione per coloro i quali, sussistendo i presupposti, hanno presentato alle Poste il modello Unico 2008 lo scorso 30 giugno 2008. Il termine si riferisce, inoltre, alle società di persone ed enti equiparati e ai soggetti Ires (in caso di esercizio coincidente con l’anno solare). Sempre il 30 settembre 2008 scade anche il termine per la trasmissione telematica della dichiarazione Iva da parte dei soggetti che devono effettuare la presentazione della stessa in via autonoma.

n       Regolarizzazione omessi o carenti versamenti imposte anno 2007. Sempre il 30 settembre scade il termine per regolarizzare gli omessi o insufficienti versamenti delle imposte riferiti all’anno 2007 con sanzione del 6%.

n       Trasmissione telematica modello 770 ordinario. Invio telematico delle dichiarazioni modello 770 ordinario da parte dei sostituti d’imposta che effettuano la trasmissione telematica diretta, nonché da parte degli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni.

n       Contribuenti che si avvalgono dell’assistenza fiscale del datore di lavoro o CAF. Scade il 30 settembre 2008 il termine ultimo per la consegna al sostituto d’imposta della comunicazione di non voler effettuare, o di volerlo effettuare in misura ridotta, il versamento del secondo o unico acconto Irpef 2008 rispetto all’importo risultante dal modello 730-3.

n       Versamento della quarta rata trimestrale dell’imposta comunale sulla pubblicità e sulle affissioni.

 

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso piave 4, Alba (CN)

 

Area Utente
Archivio Newsletter
Entra
Registrati
Ricorda dati
 
Aste online
Alba
Cuneo
Pinerolo
Saluzzo
 
Link utili
Il sole 24 ore
La stampa
L'espresso
Il corriere
 
Meteo
 
Sistema Paghe e Contributi
Sistema Contabile
 
Servizi   News   Scadenziario   Normative e Approfondimenti   Agevolazioni   Sicurezza   Circolari   Quesiti   Chi siamo   La struttura   Cenni storici   Dove siamo   Contatti


STUDIO ANSALDI S.R.L. - CORSO PIAVE 4 - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173.296.611 - Fax 0173.296.730 - C.F. P.IVA e R.I. 03017620042
C.C.I.A.A. Cuneo R.E.A. n. 255653 - Capitale sociale € 10.000 i.v. - privacy - note legali