venerdì 19 Aprile 2024
Elaborazioni contabili
                        per le aziende
 
ARCHIVIO SCADENZARIO

SCADENZARIO

Principali scadenze di dicembre 2008

 

 

dal 1 al 15 dicembre 2008

 

 

 


Lunedì 1 dicembre

 

n       Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione. Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 01.11.2008. L’adempimento potrebbe interessare anche i contratti di locazione per i quali è cambiato il regime Iva a seguito della “Manovra d’Estate” ed è stato effettuato il versamento telematico dell’imposta di registro entro lo scorso 18 dicembre 2006. Per tali contratti anche il versamento delle annualità successive a quelle in corso al 4 luglio 2006, nonché per proroghe o risoluzione deve obbligatoriamente essere utilizzato il canale telematico.

n       Persone fisiche non titolari di partita IVA che hanno rateizzato a partire dal 16 giugno. Il 1° dicembre 2008 scade il versamento della settima rata delle imposte e contributi dovuti sulla base del modello Unico 2008. Gli importi vanno maggiorati degli interessi dello 2,73%.

n       Persone fisiche non titolari di partita IVA che hanno rateizzato a partire dal 16 luglio. Il 1 dicembre 2008 scade il versamento della sesta rata delle imposte e contributi dovuti sulla base del modello Unico 2008, con maggiorazione dello 0,40%. Gli importi vanno maggiorati degli interessi dello 2,23%.

n       Seconda o unica rata acconto imposte per l’anno 2008. Scade il 1° dicembre il termine ultimo per effettuare il versamento della seconda o unica rata di acconto per l’anno 2008 ai fini Irpef (codice tributo 4034) ed Irap (codice tributo 3813) da parte dei contribuenti soggetti persone fisiche, società di persone e soggetti equiparati. La scadenza riguarda anche i contribuenti persone giuridiche aventi esercizio sociale coincidente con l’anno solare che devono effettuare il versamento della seconda o unica rata di acconto Ires (codice tributo 2002) ed Irap (codice tributo 3813).

n       Seconda rata acconto per l’anno 2008 contributi IVS artigiani e commercianti. Scade il 1° dicembre il termine ultimo per effettuare il versamento della seconda rata di acconto per l’anno 2008 dei contributi Ivs sul reddito eccedente il minimale da parte di artigiani e commercianti, sulla base del reddito indicato in Unico 2008.

n       Seconda rata acconto per l’anno 2008 contributi soggetti iscritti alla gestione separata INPS. Scade il 1° dicembre il termine ultimo per effettuare il versamento della seconda rata di acconto per l’anno 2008 dei contributi Inps dovuti dai soggetti iscritti alla gestione separata Inps che hanno presentato il modello Unico 2008.

n       Presentazione del modello EMens. Entro il 1° dicembre si deve effettuare la trasmissione telematica del modello EMens contenente i dati retributivi riferiti ai compensi pagati nel mese precedente da parte di committenti di collaborazioni coordinate e continuative (a progetto e non) di lavori autonomo occasionale e degli associati per i rapporti di associazione in partecipazione.

 

Lunedì 15 dicembre

 

n       Registrazione cumulativa nel registro dei corrispettivi di scontrini fiscali e ricevute.

n       Annotazione del documento riepilogativo di fatture di importo inferiore a 154,94 Euro.

n       Emissione e annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente.

n       Annotazione dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nel mese precedente dalle associazioni sportivi dilettantistiche.

 

dal 16 al 31 dicembre 2008

 

 

 


Martedì 16 dicembre

 

n       Presentazione comunicazioni relative alle lettere di intento. Scade il 16 dicembre il termine per presentare telematicamente la comunicazione dei dati contenuti nelle dichiarazioni d’intento ricevute nel mese precedente.

n       Versamento del saldo Ici 2008. Scade il giorno 16 dicembre il termine ultimo per effettuare il versamento del saldo Ici 2008 da parte dei soggetti proprietari di immobili o di diritti reali di godimento sugli stessi.

n       Versamento dell’imposta sostitutiva per l’estromissione dei beni immobili strumentali. Scade il 16 dicembre 2008 il termine per il versamento della seconda rata, pari al 30% dell’importo dovuto, dell’imposta sostitutiva per l’estromissione agevolata degli immobili strumentali da parte degli imprenditori individuali che intendono avvalersi di tale possibilità (codice tributo 1127). Sono dovuti gli interessi nella misura annua del 3%.

n       Versamenti Iva. Scade lunedì 16 dicembre, unitamente agli altri tributi e contributi che si versano utilizzando il modello F24, il termine di versamento dell'Iva a debito eventualmente dovuta per il mese di novembre 2008 (codice tributo 6011).

n       Versamento delle ritenute e dei contributi INPS. Scade sempre il 16 dicembre 2008 il termine per il versamento delle ritenute alla fonte effettuate con riferimento al mese di novembre, nonché dei contributi Inps dovuti dai datori di lavoro. Lo stesso giorno scade anche il termine per il versamento del contributo alla gestione separata Inps sui compensi corrisposti nel mese di novembre relativamente a rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e a progetto, oltre che sui compensi occasionali ed agli associati in partecipazione, quando dovuti.

n       Versamento ritenute da parte dei condomini. Il 16 dicembre scade anche il versamento delle ritenute del 4% operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente, riferiti a prestazioni di servizi effettuate nell’esercizio di imprese per contratti di appalto, opere e servizi. Il versamento deve essere effettuato a mezzo delega F24 utilizzando i codici tributo (istituiti con la R.M. n.19/E/07) 1019, per i percipienti soggetti passivi dell’Irpef e 1020, per i percipienti soggetti passivi dell’Ires.

n       Versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni. Sempre martedì 16 dicemnbre scade il termine per effettuare il versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni pagate nel mese precedente con aliquota pari al 23%. Si ricorda che la ritenuta fiscale si calcola sul 50% delle provvigioni, ovvero sul 20% delle medesime qualora i soggetti che si avvalgono in via continuativa dell’opera di dipendenti o di terzi abbiano richiesto al committente l’applicazione della ritenuta in maniera ridotta.

 

Mercoledì 17 dicembre

 

n       Regolarizzazione omessi versamenti. Ultimo giorno utile per regolarizzare gli omessi o insufficienti versamenti del 17 novembre 2008 con sanzione ridotta al 2,5% (come modificata dal D.L. 185/2008) da parte dei contribuenti che volessero avvalersi di tale possibilità.

 

Lunedì 22 dicembre

 

n       Presentazione elenchi INTRASTAT relativi al mese di novembre. Il 22 dicembre 2008 scade il termine ultimo per presentare all’Ufficio doganale competente per territorio l’elenco riepilogativo degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie effettuate nel mese precedente, per i contribuenti che hanno l’obbligo di adempiere mensilmente. La scadenza si riferisce ai soggetti che presentano il modello mediante raccomandata o presentazione diretta. Il presente termine è prorogato di cinque giorni qualora la presentazione degli elenchi avvenga in via telematica.

n       Presentazione dichiarazione periodica CONAI. Scade il 22 dicembre anche il termine di presentazione della dichiarazione periodica CONAI riferita al mese di ottobre da parte dei contribuenti tenuti a tale adempimento.

 

Martedì 30 dicembre

 

n       Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione. Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 01.12.2008. L’adempimento potrebbe interessare anche i contratti di locazione per i quali è cambiato il regime Iva a seguito delle modifiche introdotte, a far corso dal 4 luglio 2006, dal D.L. 223/2006. Per tali contratti anche il versamento delle annualità successive a quelle in corso al 4 luglio 2006, nonché per proroghe o risoluzione deve obbligatoriamente essere utilizzato il canale telematico.

 

Mercoledì 31 dicembre

 

n       Presentazione del modello EMens. Entro il 31 dicembre si deve effettuare la trasmissione telematica del modello EMens contenente i dati retributivi riferiti ai compensi pagati nel mese precedente da parte di committenti di collaborazioni coordinate e continuative (a progetto e non) di lavori autonomo occasionale e degli associati per i rapporti di associazione in partecipazione.

n       Esercizio e rinnovo dell’opzione per avvalersi del regime di trasparenza fiscale. Entro il 31 dicembre le società di capitali in possesso dei requisiti, che intendono optare per il regime di tassazione per trasparenza ai sensi degli artt.115 e 116 del Tuir, devono presentare la comunicazione di opzione. Entro il medesimo termine i soggetti che, avendo optato nel 2005 per il regime in questione, intendono rinnovare l’opzione per un ulteriore triennio devono trasmettere telematicamente la medesima barrando, nella sezione “tipo di dichiarazione”, l’apposita casella “Rinnovo”.

n       Regolarizzazione omesso o insufficiente versamento seconda rata acconto 2008. Il 31 dicembre 2008 è l’ultimo giorno utile per regolarizzare gli omessi o insufficienti versamenti riferiti alla seconda rata di acconto delle imposte dovute per l’anno 2008 da parte dei soggetti che hanno presentato Unico 2008 con sanzione ridotta al 2,50% (come modificata dal D.L. 185/2008) per coloro che volessero avvalersi di tale possibilità.

n       Sottoscrizione inventario. Scade il 31 dicembre 2008 il termine per la sottoscrizione dell'inventario relativo al periodo d'imposta 2007 (per i soggetti con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare).

 

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso piave 4, Alba (CN)

 

Area Utente
Archivio Newsletter
Entra
Registrati
Ricorda dati
 
Aste online
Alba
Cuneo
Pinerolo
Saluzzo
 
Link utili
Il sole 24 ore
La stampa
L'espresso
Il corriere
 
Meteo
 
Sistema Paghe e Contributi
Sistema Contabile
 
Servizi   News   Scadenziario   Normative e Approfondimenti   Agevolazioni   Sicurezza   Circolari   Quesiti   Chi siamo   La struttura   Cenni storici   Dove siamo   Contatti


STUDIO ANSALDI S.R.L. - CORSO PIAVE 4 - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173.296.611 - Fax 0173.296.730 - C.F. P.IVA e R.I. 03017620042
C.C.I.A.A. Cuneo R.E.A. n. 255653 - Capitale sociale € 10.000 i.v. - privacy - note legali