venerdì 19 Aprile 2024
Elaborazioni contabili
                        per le aziende
 
SCADENZIARIO

SCADENZARIO

Principali scadenze di settembre 2010

 

 

dal 1 al 15 settembre 2010

 

 

 


Mercoledì 15 settembre

 

n       Registrazioni contabili. Registrazione cumulativa nel registro dei corrispettivi di scontrini fiscali e ricevute.

n       Annotazione del documento riepilogativo di fatture di importo inferiore a 154,94 euro.

n       Annotazione dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nel mese precedente dalle associazioni sportivi dilettantistiche.

n       Fatturazione differita. Emissione e annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente.

n       Imposta sugli intrattenimenti. Scade il termine di versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente.

 

dal 16 al 30 settembre 2010

 

 

 


Giovedì 16 settembre

 

n       Versamenti Iva. Scade oggi, il termine di versamento dell’Iva a debito eventualmente dovuta per il mese di agosto (codice tributo 6008). I contribuenti Iva mensili che hanno affidato a terzi la contabilità (art.1, co.3, DPR n.100/98) versano oggi l’Iva dovuta per il secondo mese precedente.

n       Dichiarazioni d’intento. Scade oggi l’invio telematico della comunicazione dei dati relativi alle dichiarazioni di intento ricevute nel mese di agosto.

n       Versamento dell’Iva a saldo dovuta in base alla dichiarazione annuale. Entro oggi i contribuenti che hanno un debito d’imposta relativo all’anno 2009, risultante dalla dichiarazione annuale, e che hanno deciso di effettuare il versamento rateale a partire dal 16 marzo devono versare la settima rata (codice tributo 6099 ed applicare gli interessi nella misura del 4% annuo.

n       Rateazione delle imposte e contributi su Unico 2010 senza maggiorazione. Le persone fisiche (titolari di P.Iva), le società di persone ed i soggetti equiparati, soggetti Ires che approvano il bilancio nei 120 giorni, che hanno effettuato il pagamento rateale delle imposte e dei contributi da Unico 2010 versando la prima rata il 16 giugno, ovvero se soggetti agli studi, il 6 luglio, devono versare entro oggi la quarta rata delle imposte e dei contributi dovuti a titolo di saldo o primo acconto con i relativi interessi, oltre al versamento della quarta rata dell’acconto Irpef del 20% sui redditi soggetti a tassazione separata.

n       Rateazione delle imposte e contributi su Unico 2010 con maggiorazione. Le persone fisiche (titolari di P.Iva), le società di persone ed i soggetti equiparati, soggetti Ires che approvano il bilancio nei 120 giorni, che hanno effettuato il pagamento rateale delle imposte e dei contributi da Unico 2010 versando la prima rata il 16 luglio, ovvero se soggetti agli studi, il 5 agosto, devono versare entro oggi la terza rata delle imposte e dei contributi dovuti a titolo di saldo o primo acconto con i relativi interessi, oltre al versamento dell’acconto Irpef del 20% sui redditi soggetti a tassazione separata. Gli stessi soggetti versano, con le medesime dinamiche, anche la terza rata dell’Iva relativa al 2009 con la maggiorazione dello 0,4% per mese o frazione per il periodo 16/3-16/6, ovvero 16/3-06/07.

n       Versamento ritenute da parte condomini. Scade oggi il versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente riferiti a prestazioni di servizi effettuate nell’esercizio di imprese per contratti di appalto, opere e servizi.

n       Versamento delle ritenute e dei contributi Inps. Scade oggi il termine per il versamento delle ritenute alla fonte sui compensi corrisposti nel mese precedente, dei contributi Inps dovuti dai datori di lavoro, del contributo alla gestione separata Inps, con riferimento al mese di luglio, relativamente ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, a progetto, ai compensi occasionali, e ai rapporti di associazione in partecipazione.

n       Versamento delle ritenute alla fonte operate dai sostituti d’imposta. I sostituti d’imposta devono provvedere al versamento delle ritenute effettuate nel mese precedente sui redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi di capitale, redditi diversi.

n       Sostituti di imposta - redditi di lavoro dipendente. Scade il termine per il versamento delle ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente corrisposti nel mese precedente unitamente al versamento delle addizionali all’Irpef.

n       Soggetti Ires che hanno approvato il bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio. Entro oggi i soggetti Ires con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, che hanno approvato il bilancio entro 180 gironi dalla chiusura dell’esercizio per le particolari esigenze previste dall’art.2364 c.c., devono effettuare il versamento della terza rata dell’Ires e dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2009 e primo acconto per il 2010. Sempre entro oggi tali soggetti possono effettuare il versamento della terza rata dell’Iva 2009 risultante dalla dichiarazione annuale, maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese per il periodo dal 16/03 al 16/06/10.

 

Lunedì 20 settembre

 

n       Conai. Scade oggi il termine di presentazione della dichiarazione periodica Conai riferita al mese di giugno, da parte dei contribuenti tenuti a tale adempimento con cadenza mensile, oltre alla presentazione della dichiarazione relativamente al secondo trimestre 2010.

n       Ravvedimento. Termine ultimo per procedere alla regolarizzazione degli omessi o insufficienti versamenti di imposte e ritenute non effettuati, ovvero effettuati in misura ridotta, lo scorso 20 agosto con sanzione ridotta al 2,5% [termine particolare a seguito della proroga estiva delle scadenza fiscali].

 

Sabato 25 settembre

 

n       Presentazione elenchi INTRASTAT relativi al mese precedente. Scade il termine per la presentazione a mezzo di trasmissione telematica dell’elenco riepilogativo Intrastat per le operazioni intracomunitarie effettuate nel mese precedente.

 

Martedì 28 settembre

 

n       Presentazione cartacea della dichiarazione dei redditi. Scade oggi per le persone fisiche non tenute alla presentazione telematica della dichiarazione dei redditi il termine per ravvedere la mancata presentazione al 30 giugno 2010.

 

Giovedì 30 settembre

 

n       Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione. I titolari di contratti di locazione devono versare l’imposta di registro relativa a contratti nuovi o rinnovati tacitamente dal 1° settembre 2010.

n       Trasmissione telematica dichiarazione Iva. Scade oggi il termine per la presentazione telematica della dichiarazione annuale Iva in forma autonoma.

n       Trasmissione telematica dichiarazione Irap. Scade oggi il termine per la presentazione telematica della dichiarazione annuale Irap.

n       Trasmissione telematica dichiarazione Ici. Scade oggi il termine, per i soggetti che presentano il Mod.Unico 2010 in modo telematico, la presentazione (ove previsto) della dichiarazione Ici 2010 per
l’anno 2009.

n       Presentazione del modello Uniemens Individuale. Scade oggi il termine per la presentazione della comunicazione relativa alle retribuzioni e contributi ovvero ai compensi corrisposti rispettivamente ai dipendenti, collaboratori coordinati e continuativi e associati in partecipazione relativi al mese di agosto.

n       Presentazione elenchi Intra 12. Ultimo giorno utile per gli enti non commerciali e per gli agricoltori esonerati per l’invio telematico degli elenchi Intra-12 relativi agli acquisti intracomunitari effettuati nel mese di agosto 2010.

n       Imposte e contributi da Unico per i non titolari di partita Iva. Per i contribuenti non titolari di partita Iva che non hanno partecipazioni in società, associazioni o imprese soggette agli Studi e che hanno optato per il versamento rateizzato delle imposte e dei contributi risultanti da Unico 2010 scade il termine per il versamento della quinta rata mensile se il primo versamento è stato fatto al 16/6, ovvero della quarta se il primo versamento è stato fatto al 16/7. I contribuenti non titolari di partita Iva che hanno partecipazioni in società, associazioni o imprese soggette agli studi e che hanno optato per il versamento rateizzato delle imposte e dei contributi risultanti da Unico 2010 versano entro oggi la quarta rata delle imposte se il primo versamento è avvenuto in data 6/7, ovvero versano la terza se il primo versamento è stato fatto al 5/8.

n       Ravvedimento lungo. Ultimo giorno utile per i contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi in via telematica per regolarizzare i versamenti delle imposte per il 2009 non effettuati o effettuati in maniera insufficiente.

 

 

Tutti gli adempimenti sono stati inseriti, prudenzialmente, con le loro scadenze naturali, nonostante nella maggior parte dei casi, i versamenti che cadono nei giorni festivi si intendono prorogati al primo giorno feriale successivo.

 

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso piave 4, Alba (CN)

 

Area Utente
Archivio Newsletter
Entra
Registrati
Ricorda dati
 
Aste online
Alba
Cuneo
Pinerolo
Saluzzo
 
Link utili
Il sole 24 ore
La stampa
L'espresso
Il corriere
 
Meteo
 
Sistema Paghe e Contributi
Sistema Contabile
 
Servizi   News   Scadenziario   Normative e Approfondimenti   Agevolazioni   Sicurezza   Circolari   Quesiti   Chi siamo   La struttura   Cenni storici   Dove siamo   Contatti


STUDIO ANSALDI S.R.L. - CORSO PIAVE 4 - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173.296.611 - Fax 0173.296.730 - C.F. P.IVA e R.I. 03017620042
C.C.I.A.A. Cuneo R.E.A. n. 255653 - Capitale sociale € 10.000 i.v. - privacy - note legali